Per il dr. Claudio Lorenzetti

Gentilissimo Dr. Lorenzetti,
è vero, come di pare di aver letto in un suo intervento, che il Lamictal (che assumo) ha un'azione dopaminergica? è questo che spiega l'azione antidepressiva? e potrebbe nel lungo periodo rimanere in monoterapia per il problema dell'umore? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco è considerato stabilizzatore dell'umore ma non un antidepressivo puro. L'azione dopaminergica non è dimostrata in modo totale.

La decisione di stabilire se debba essere mantenuto in monoterapia dipende dal suo curante e dal tipo di disturbo per cui il farmaco è utilizzato attualmente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ruggiero,
la ringrazio per il suo intervento. Ancora non ho una diagnosi precisa perchè ho più problemi in comobidità, se così si dice, e assumo anche altri farmaci...il Lamictal più che altro mi sembra una specie di rinforzo sull'ansia mentale e tono dell'umore...ero curioso di sapere se tale effetto dipendesse da una spinta dopaminergica.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In ogni caso il farmaco va utilizzato con l'indicazione terapeutica corretta. Per cui nel corso di forme di disturbo bipolare con una maggiore componente depressiva.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ruggiero,
Ha ragione, lei sa meglio di me che esistono anche plausibili utilizzi off label dei farmaci.
La ringrazio per l'attenzione.