Schizzofrenia, disturbo bipolare, di personalità o episodi psicotici brevi dovuti a stress?

Parte seconda.
Avevo una forte dolore allo stomaco ed ero convinta che dio mi avesse punita con un tumore allo stomaco perché in quel periodo di forte depressione avuto i due anni prima volevo morire e adesso Dio mi aveva esaudita (anche di questo ero abbastanza convinta anche se dopo aver fatto la gastroscopia dove erano diagnosticate ernia iatale e celiachia ho accettato la diagnosi). Poi ancora periodo di benessere ma poi ho iniziato ad aver paura degli attacchi terroristici,mi è capitato di prendere il treno e avere accanto a me un uomo musulmano con una valigetta e quando si è alzato (probabilmente per andare in bagno) stavo (e per fortuna che non l'ho fatto) per controllare se c'era una bomba. Al che ho deciso di consultare una psicoterapeuta e uno psichiatra perché ho inizato (sintomi che sono durati due settimane) a svegliarmi la mattina molto presto con una fortissimi angoscia, non riuscire più a seguire un film in televisione e a leggere perché ero molto distratta e i pensieri andavano per i fatti loro, ho avuto ancora per tre giorni questa forte irrequietezza psicomtoria con fare afinalistico, mi è ricapitata l'accellerazione del pensiero durata un giorno e ho fatto 4 notti completamenti insonni. Il giono dopo mi capitava di andare in fissa con lo sguardo perso nel vuoto. In tutto questo non sono mai arrivata al punto di farmi ricoverare in psichiatria perché ho sempre mantenuto il "controllo". Ora arrivo al dunque: secondo il vostro parere c'e il rischio che questa possa essere schizzofrenia? Oppure visto che si è sempre risolto tutto da solo senza antispicotici siano stati degli episodi psicotici brevi dovuti an un accumolo di stress e delusioni?Ora sono seguita da uno psichiatra che mi ha prescritto brintellix 10mg e xanax 0,5 a rilascio prolungato da assumere al bisogno e da una psicoterapeuta che vedo una volta a settimana. Scusate il mesaggio davvero troppo prolisso ma sono alquanto abbattuta. Non so più che direzione date alla mia vita. Vi ringrazio per quanto mi saprete dire.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La prima parte non si vede.

Comunque ha una prescrizione per una depressione e non per la schizofrenia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/