Abilify: quanto tempo impiega per avere effetto terapeutico? E quali ripercussioni ha sul peso?

Buonasera, come da titolo del consulto, volevo sapere che tempi di azione (terapeutica) ha l'Abilify, che ho cominciato a prendere da una settimana ad una dose di 15 mg per un disturbo bipolare in comorbidità con un disturbo del comportamento alimentare. Volevo anche sapere quali e se ha ripercussioni ha sul peso.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
L'azione terapeutica è di qualche settimana per il suo disturbo.

L'incidenza sul peso è quasi nulla.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dr. Ruggiero, della sua celere risposta. Mi permetto di farle un'ulteriore domanda. Nel caso l'Abilify non funzionasse come dovrebbe, il mio specialista vorrebbe introdurre il Sycrest. Le chiedo di nuovo: che incidenza ha sul peso?
( mio padre che ha fatto Zyprexa, prima, e Seroquel tuttora, ha avuto un importante aumento ponderale. Considerando che pure Abilify e Sycrest appartengono alla stessa categoria farmacologica..è normale preoccuparsi)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Ha una scarsa incidenza sul peso. Non ha lo stesso meccanismo dei precedenti.

Non so perché pensare da ora di introdurre un altro farmaco se questo ancora non è stato provato.

[#4]
dopo
Utente
Utente
Ad essere sinceri, non ne ho idea ma credo che sia il modus operandi del mio specialista. Anche l'Abilify era la seconda scelta dopo il Lamictal. Ogni volta che mi propone un nuovo farmaco ne ha già un altro pronto all'occorrenza. Il mio caso è complesso. Ora sono in uno stato misto dove umore basso e attivazione vanno a braccetto. Più sono attivata,più mangio e più l'umore scende. Finora,nonostante Litio Gabapentin e ora Nozinan per dormire e Abilify per stabilizzare (e molti altri ancora,prima),ancora non sono riusciti a spengere questa attivazione. Possibile che non esista un farmaco in grado di curarmi?

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto