Depressione o malattia mentale?

Buongiorno, avendo visto questo sito dopo svariati mesi ho deciso oggi di provare a chiedere un consiglio a voi specialisti. Ho 22 anni e credo di aver vissuto dall'età dei 16 anni una forma depressiva abbastanza importante. Ho fatto qualche seduta dallo psicologo a 18 anni ma non è servito a nulla perché avevo paura di parlare. Prima pensavo fosse solo il mio carattere introverso che emergeva, ma da qualche anno credo in realtà di soffrire di depressione o peggio qualche malattia mentale che non mi permette di vivere e vorrei da voi capire se la mia situazione. credo che la mia personalità e la mia depressione siano diventate un tutt uno senza possibilità di separazione. Sono un'autolesionista diciamo controllata. Riesco a fermarmi, ma mi da molto sollievo il fastidio che provo dopo l essermi tagliata. L ansia per qualche istante si placa. Soffro di insonnia e la notte è un'inferno. Continuo a pensare e i miei pensieri mi distruggono completamente il cervello.
Altro problema è il contatto con il mondo. Sono apatica, faccio fatica a provare qualunque sentimento. Non mi tocca nulla e tutto mi scorre via. Ho la fobia delle persone e soffro d'ansia quando devo interagire con gli altri. Non ho mai avuto grandi amicizie. Non esco mai la sera e di giorno esco con il cane. Mia fonte di sollievo. Ho smesso di studiare per evitare le persone nonostante fossi abbastanza brava. Vorrei lavorare X riuscire almeno a mantenermi ma sono bloccata e non riesco davvero a fare niente. In realtà ho un'altra cosa. Il mio pensiero e desiderio costante è quello di morire ma pultroppo non trovo nemmeno il coraggio di fare questo. Estermamentebsono una persona abbastanza bella e sembro una avere un carattere forte e deciso, in realtà è una maschera per il mondo esterno. Di cosa posso soffrire perché sicuramente normale non sono. Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La diagnosi è prerogativa di una visita diretta.

Si rivolga ad uno specialista in psichiatria per capire se vi siano effettivamente elementi patologici da curare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/