Effetti collaterali psicofarmaco e anemia

Buona sera.
Sono donna 47 anni.
Sto andando dall'ematologo per Anemia e carenze di vitamine, e deve capire fino infondo la mia anemia, cerca varie ipotesi, e ha detto ancora è il mio psicofarmaco se mi crea qualche problema per l'anemia, e ha detto che dovrei chiedere allo psichiatra e rivedere la cura. Oggi ho scoperto che la mia psichiatra è in maternità e in paese viene un altro psichiatra, ho il problema dell'agorofobia e attacchi di panico e andare dallo psichiatra mi mette molto panico e ansia. Per ora non so quando viene in paese lo psichiatra e per ora non posso chiedere. Io conosco a memoria il foglietto del mio psicofarmaco che è Mutabon mite, e anche l'ematologa lo ha letto, so che c'è scritto che può dare certi problemi al sangue, come molte altre medicine. Ma per esempio il mio fegato è guarito, avevo fegato grasso e transaminasi alta. ecc. Prendo anche xanax la psichiatra mi aveva aumentato le gocce fino a 10 gocce tre volte al giorno, però quando vado in posti come ospedali,ambulatori,ecc, e sto molto tempo mi viene lo stesso ansia e panico.
Io non credo che sia colpa di mutabon mite, perchè ho avuto anche in passato durante adolescenza forte anemia e nel 2007 quando non prendevo farmaci per l'ansia. Ho detto varie volte all'ematologa che l'anemia ancora mi è venuta durante il peggioramento dell'ansia e depressione del 2013 che sono stata vari mesi a letto e debilitata e in quei anni non mangiavo in modo adeguato.Ma non so.
Con Mutabon mi trovo bene e mi ha fatto migliorare con l'ansia generale.

Or il io problema è il panico quando esco che mi crea problemi ad andare a fare esami e visite, se ho aumentato xanax quanto tempo ci vuole epr farlo passare?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'aumento di Xanax non è risolutivo per la riduzione definitiva dell'ansia.

L'anemia va indagata se non si trovano cause specifiche si deve sostituire il farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Due neurologi e psichiatra mi hanno fatto mantenere sempre quella terapia.

Il problema dell'anemia è una cosa che mi porto avanti dai miei 16 anni se non prima, lo psicofarmaco lo prendo da tre anni.

Io non vorrei lasciare questo psicofarmaco perchè mi ha aiutato molto e non mi ha creato problemi.

L'ematologo ha dato un ipotesi del farmaco, altri valori del sangue sono migliorati ma rimane anemia, ma prima di dover eventualmente cambiare psicofarmaco bisognerebbe valutare altre ipotesi, visto la difficile gestione e tolleranza dei psicofarmaci, io ho paura che se mi cambiano lo psicofarmaco ancor ami fa male.

Xanax aumentato insieme allo psicofarmaco mi fanno passare l'ansia e mi fanno stare rilassata.

E' quando vado in giro a fare esami e visite mediche che mi stresso ansia e panico e me ne vado in tilt psicologicamente.

Ora sono molto stressata, l'anno scorso mi sono stressata poco e ho visto che vari sintomi dell'ansia sono diminuiti o spariti.
Quello che ho bisogno è fare cura di vitamine e ferro per vedere se miglioro anche con l'ansia erano uscite queste carenze.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho ben inteso questa digressione
[#4]
dopo
Utente
Nel senso che il primo neurologo mi aveva dato la terapia dell'ansia e altri problemi, con mutabon mite e xanax, poi lui e morto, e sono andata da un altro neurologo che non ha modificato terapia, poi finalmente ho trovato un psichiatra che non ha cambiato la terapia, solo a novembre mi ha aumentato xanax per panico, ora questa psichiatra non c'è più ma non mi piaceva perchè non mi aiutava per niente e non mi voleva rispondere alle domande che le facevo. Ora c'è un altro psichiatra che se riesco ad andarci dovrò dire di nuovo la mia storia e chiedere se lo psicofarmaco può essere la causa dell'anemia, ma è solo una ipotesi fra tante dell'ematologo e se dovrei cambiare psicofarmaco, ma io non voglio cambiare il mutabon perchè mi trovo bene e non mi fa male e ho paura che se cambio psicofarmaco mi fa male e se mi scombina tutto e non vorrei ritornare a stare male come prima.

Volevo dire che prima di far cambiare psicofarmaco che sono terapie che non si possono interrompere e difficili da gestire è meglio vedere altre probabili cause. Perchè anche altri psicofarmaci possono creare problemi.

L'ematologo come agisce come specialista mi stressa molto psicologicamente e mi mette alle strette. non è il fatto che sto male per questi disturbi e devo far subito a fare gli esami o valutare lo psicofarmaco, come ho detto al mio medico mi stressa molto fare visite e esami che mi crea stress,ansia e panico e devo avere tempo da una cosa all'altro per riprendermi. così mi ha detto anche il mio medico.