Effetti della valeriana

Cari dottori,
il mio è un consulto puramente informativo. Vorrei sapere se la valeriana ha davvero degli effetti su stati di lieve tensione, legati in particolare a stress da "superlavoro", oppure parliamo esclusivamente di effetto placebo. Non essendo medico né avendo una preparazione scientifica non sono in grado di "leggere" studi in materia, e su internet mi sembra si trovi solo del materiale di dubbia affidabilità.
Saluti!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' un blando sedativo, ma indirizzato a nessun particolare sintomo o diagnosi, ma semplicemente a generici stati ansiosi.
I prodotti di questo tipo sono scarsamente o per nulla giudicabili.
Un effetto debole può essere autentico, il "placebo" è un'altra cosa. Esistono effetti minimi, ma dovuti ad un farmaco, ed esiste invece l'effetto placebo, per cui placebo o farmaco è uguale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
La valeriana è a tutti gli effetti un fitoterapico e può quindi esplicare alcuni effetti aspecifici anche di tipo ansiolitico; non essendo però un vero farmaco non vi è regolamentazione nè sui dosaggi né sulla formulazione dei preparati, l'effetto terapeutico può quindi essere molto variabile e comunque presumibilmente ridotto.

Dr. Carlo Ignazio Cattaneo