Sospensione antidepressivi in gravidanza

Salve dott.ri,il 23 gennaio ho fatto il test di gravidanza che é risultato positivo e ho dovuto smettere la terapia che facevo da parecchi anni con ansiolitici e antidepressivi. Le goccie di rivotril avevo già incominciato a scalarle e da qualche settimana ne prendevo 4 al giorno. La mattina assumevo anche una pastiglia di elopram da 40 mg. Ora sono 15 gg che ho sospeso ma sto veramente male....giramenti di testa,nausea,senso di stordimento,mancanza di equilibrio,tachicardia e attacchi di panico. Ho sentito il mio psichiatra che mi ha detto che almeno per i primi 3 mesi devo tener duro perché sono fondamentali per il bimbo. Io vorrei sapere a questi sintomi sono dovuti all'astinenza prima o poi passeranno?Vorrei evitare di prendere farmaci per tutti i 9 mesi ma se continuerò a stare così male dovrò arrendermi....però se dovesse succede e qualsiasi cosa a mio figlio non me lo perdonerei mai a mi darei la colpa per tutta la vita. Vi prego aiutatemi...Non riesco più ad uscire di casa in auto...ho il terrore di svenire o morire e piuttosto sto chiusa in casa...alle volte esco la prendere aria ma mi gira tanto la testa la luce mi fa fastidio e mi seno così male....ho tanta paura e sto vivendo questa gravidanza così male io che l'ho desiderata così tanto ora non la vivo come vorrei....mi sento uno straccio. Aiutatemi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Quindi lo psichiatra sostiene che debba assolutamente sospendere la terapia ? Le terapie antidepressive non vanno sospese "a tutti i costi", è il caso di valutare caso per caso se servono, anche perchè non tutte sono ritenute tossiche per il feto.

Il numero 800883300 ha informazioni aggiornate sulle singole molecole.

Questo ad esempio è il riassunto che fa il sito del Ministero

http://www.farmaciegravidanza.gov.it/content/citalopram

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.re la ringrazio le la celere risposta. Si il mio psichiatra ritiene che soprattutto nei primi 3 mesi sia meglio che io non prenda nulla. Il ginecologo addirittura preferirebbe tutti i 9 mesi. Io le dico in tutta sincerità che ora mi sto impegnando parecchio per non assumere nulla e posso farlo ma la mia vita é totalmente cambiata. Non esco molto e mai da sola avuto tutte le situazioni che potrebbero farmi venire un attacco di panico quindi non guido più. Inoltre la cosa che più mi fa stare male é un continuo senso di sbandamento la testa é come ovattata e mi fa fastidio anche la luce. Io vorrei sapere visto che ora sono 23 gg che ho interrotto la terapia se questo sintomi sono dati dall'astinenza o sono proprio io senza psicofarmaci!!!!Se é astinenza quanto dura?La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non so quante gocce prendesse prima, ma credo che sia stato fatto con gradualità lo scalaggio del rivotril.
La sospensione dell'elopram può associarsi a sintomi da sospensione, ma non è detto.

Uno stato ansioso con tutti i sintomi, anche quelli specifici del disturbo che si aveva, dovrebbe far rivalutare l'opportunità di sospendere, e di sospendere tutto, perché un conto è il rivotril, e un altro il citalopram.

I conti erano stati fatti in generale, ma adesso sta avendo questo malessere, quindi io riproporrei la questione allo psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio lei é stato veramente molto gentile. Ne parlerò nuovamente con lo psichiatra anno scadere del terzo mese di gravidanza. Grazie