Ansia gravidanza sertralina

Buongiorno,
Sono una donna di 35 anni alla prima gravidanza. Sono ora al termine del terzo mese.
Da quando ho 20 anni soffro di ansia e nel corso degli anni mi sono sottoposta a terapie prolungate con antidepressivi e calmanti, sempre seguita da psichiatri.
In cerca di una gravidanza a settembre scorso ho sospeso l'uso di cymbalta 30, con cui da anni ormai avevo trovato il giusto equilibrio. Dopo 4 mesi (di difficoltà) scopro di essere in dolce attesa e nel giro di qualche giorno mi si riscatena ansia molto forte legata a depressione.
La psichiatra che mi segue mi ha prescritto sertralina (Zoloft) da 50, che dopo 3 settimane è passato a 75 e dopo altrettante 3 settimane a 100. Ora assumo lo Zoloft da un mese e mezzo, (con tavor 0,50 al mattino +0,50 al bisogno) e sono molto altalenante. Magari sto un po' meglio per 2 o 3 giorni e poi l'ansia e il malumore prendono di nuovo il sopravvento e mi debilitano completamente. Da una settimana circa non riesco neanche a dormir bene la notte, e mi sveglio la mattina in piena tachicardia. Inoltre in 2 mesi ho già perso 6 kg, perché l'ansia mi toglie totalmente l'appetito ( e mi sto sforzando tantissimo per non scendere ancora).
Incontrerò la psichiatra mercoledì. Mi aveva detto che se non miglioravo nettamente avrei dovuto cambiare cura, ma questo mi agita ancora di più...

Posso chiedere consiglio?
È normale che dopo un mese e mezzo mi senta ancora così? Mi consigliate di tenere duro e aspettare oppure cambiare terapia?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Mercoledì lo psichiatra deciderà il da farsi, è probabile che sia opportuna una variazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho già parlato telefonicamente con la psichiatra a mi ha già confermato che dobbiamo provare un'altra cura.
Ciò vuol dire pazientare per ridurre questa e poi introdurne un'altra che chissà quando darà i suoi effetti... il che mi demoralizza un po'.
Comunque affronterò anche questa!
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Ne approfitto per fare ancora una domanda.
La psichiatra mi ha proposto un cambio di terapia, passando o ad Efexor 37,5, oppure, dato che ne ho fatto uso in passato con effetti positivi, Cymbalta 30.
La differenza è che su Cymbalta ci sono meno casi documentati di utilizzo in gravidanza, e questo è l'unico motivo che mi spingerebbe verso la prima proposta.
Mi ha detto che fanno parte della stessa classe, e di conseguenza dovrebbero essere entrambi efficaci.
Posso chiedere secondo la vostra esperienza quale possa essere il meno "pericoloso" per il bambino? E quindi quale mi consigliereste?