Depresso a giorni alterni

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni e vi scrivo perchè vorrei un vostro parere su un

mio problema che da circa 5 anni a cambiato completamente la mia vita.

Circa 5 anni fa incomincia una forte forma di depressione con stati di malessere molto

forti (mal di testa intensi, incapacità a concentrarmi, difficolta nel parlare, evitamento

dei rapporti sociali, forte nervosismo, senso di vuoto interiore).

Su consiglio medico ho incominciato a prendere zoloft e a fare della psicoterapia

cognitiva comportamentale. Lo zoloft lo sospeso dopo circa tre mesi in quanto non mi

dava effetti positivi apprezzabbili anzi invalidava ancora di più la mia lucidità mentale

poi ultimamente ho ricominciato ad assumerlo ma continuo a non avere nessun

beneficio.

Nell'arco di questi 5 anni la gravità della mia depressione è andato sempre migliorando

seppur molto lentamente e quello che fin da subito a caratterizzato il mio problema è

l'alternanza di giorni in qui sto bene a giorni in qui sto male.

In pratica ci sono giorni in qui sento la mente come "appannata" come se ci fosse

qualcosa che mi impedisce di essere lucido, faccio fatica a concentrarmi ho un senso di

malessere generalizzato e di vuoto interiore, mi sento triste e ho gli occhi lucidi provo

poca voglia a fare qualsiasi cosa e tendo per quanto possibbile ad evitare le altre

persone in quanto non voglio che mi vedano cosi triste, altri giorni invece mi sento una

persona normale ho la mente lucida riesco a stare bene insieme agli atri e ad essere

sereno.

Dopo 5 anni anche se la mia depressione non è più cosi grave e invalidante come in

passato vorrei trovare una soluzione a questo mio problema che non mi permette di

vivere una vita normale.

Vorrei perciò sapere il punto di vista di voi esperti per cercare quantomeno di dare un

nome a questo problema.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non dice quale medico le ha prescritto il farmaco e presso quale professionista ha effettuato la psicoterapia.

Lei dovrebbe pertanto ricevere una diagnosi corretta e un conseguente programma terapeutico che andrebbe controllato e verificato continuativamente per tutto il tempo del trattamento stesso; ciò nel suo caso è di competenza dello specialista in Psichiatria al quale, se non l'ha gia fatto, sarebbe utile rivolgersi,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Concordo.

La diagnosi qual'è stata ? Il farmaco a che dose è stato dato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili dottori, mi scuso per il ritardo nel rispondervi e vi ringrazio per la vostra disponibilità e i vostri commenti.

Pultroppo da 1 mese e mezzo faccio un lavoro un po particolare (il tecnico nelle navi da crociera) e questo non mi permette di fare delle visite presso psichiatri.
Apparte questo faccio un lavoro che mi piace molto e che mi permette di confrontarmi con altra gente e di avere una vita sociale che prima non avevo.

In questo periodo ho visto sparire i disturbi d'ansia che avevo prima e sto acquistando maggior sicurezza in me stesso e mi sento nonostante i mie problemi più sereno.

Dallo psichiatra ci sono stato solo una volta il quale mi ha prescritto zoloft 50mg e Argentumplus 10 gocce la mattina e 10 la sera, con lo psicologo invece ho intrapreso una terapia cognitiva comportamentale per circa 2 anni, lo zoloft l'ho sospeso gradualmente dopo 3 mesi di assunzione perchè non avevo nessun effetto positivo ma anzi mi procurava maggior difficolta a concentrarmi e sentivo un fischio nelle orecchie.

Probabilmente ho solo bisogno di un farmaco adatto alla mia forma di depressione che ha la caratteristica di presentarsi con gravità differente un giorno dall'altro.

Ci sono giorni in qui sto bene ho la mente lucida in questi giorni riesco a ridere e scherzare (pur non avendo un umore particolarmente allegro) e sto bene con me stesso ed altri invece in qui la mia mente è come annebbiata sento uno stato di confusione in testa è ho l'umore molto depresso con difficolta a concentrarmi e a memorizzare.

Non vi chiedo ovviamente di consigliarmi una farmaco da assumere in quanto capisco benissimo che gli psicofarmaci si assumono sotto controllo medico ma vorrei almeno capire la mia forma di depressione ha un nome e in che modo può essere curata.

Dinuovo grazie per la vostra cortese disponibilità.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Una depressione a giorni alterni corrisponde ad un quadro particolare di disturbo dell'umore. Richiede un inquadramento più preciso e probabilmente non una terapia con o solo con antidepressivo.