Vortioxetina

Scusate gentili dottori, secondo la vostra diretta esperienza con i vostri pazienti (se in quest'anno avete prescritto questo farmaco) e con gli informatori scientifici, potreste dirmi cosa ne pensate degli effetti collaterali sulla sfera sessuale della vortioxetina?
E' vero come dice il mio psichiatra che questa molecola presenta abbastanza meno effetti collaterali sessuali, in maniera decisamente meno grave e decisamente più tollerabili al punto che non causano ne problemi di libido, ne anorgasmia e ne disfunzione erettile?
Anzi, lo stesso psichiatra mi ha addirittura detto che alcuni sui pazienti con questa molecola hanno avuto dei miglioramenti sia sulla libido che su altri aspetti legati al sesso (ma io fatico molto a crederci).

Lui adesso vorrebbe farmi passare dall'escitalopram a 10 mg di vortioxetina anche per gli effetti collaterali sessuali che purtroppo ho subito con ssri e snri ma in rete invece ho letto che non pochi pazienti dicono di avere effetti collaterali sessuali anche con 10 mg vortioxetina,
leggendo in rete il foglietto illustrativo comunque, vedo che fra i possibili effetti indesiderati .......... quelli sulla sessualità non vengono riportati,
possono "mascherarli" evitando di metterli nel bugiardino o davvero questo farmaco può veramente non dare problemi ma addirittura dare miglioramenti come il mio psichiatra ha detto di avere avuto modo di poter osservare personalmente?

Grazie per la vostra cortese disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Miglioramenti non sono contemplati, sono indicati pochi effetti collaterali sulla sfera sessuale ma non esclusi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Gentile Dr. Ruggiero,
non ho specificato che i miglioramenti a cui si riferiva il mio psichiatra non erano dovuti a miglioramenti tipo che un soggetto prende il viagra e ha benefici diretti ma mi ha detto che migliorando nell'umore e poichè la molecola non da effetti collaterali sessuali allora suoi pazienti hanno avuto miglioramenti (indiretti).

Riguardo la sua risposta, chiedo venia, per sua esperienza diretta lei ha notato pochi effetti collaterali sessuali ma ...... quando si sono presentati avevano una gravità simile a quella causata da altri ssri o anche se si presentano (in quanto lei dice "non esclusi"), generalmente sono comunque più leggeri (rispetto ad esempio a quelli che può causare l'escitalopram - la paroxetina o la duloxetina?)

Se me lo consente vorrei poterle chiedere un'ultima cosa:
nel caso questi effetti malauguratamente si presentino, è probabile che col prosieguo della terapia entro uno/due mesi inizino a scemare fino a quasi scomparire o quanto meno divenire sempre più soft?

La ringrazio nuovamente e le auguro una buona estate.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È un ragionamento statistico e molto variabile per cui non è possibile considerare tutte queste opzioni.

Quando si presentano gli effetti si decide di volta in volta