Il ciclo, ho fatto analisi

Salve,ho scritto altre volte su questo sito, spiegherò in breve il mio problema:
Avevo attacchi d'ansia in situazioni sociali o a scuola: mi sono rivolta allo psichiatra che mi ha prescritto 1 mg al giorno di xanax, stavo meglio.
Ora ho finito le prove scritte della maturità ma avverto molta stanchezza e tristezza e voglia di piangere.
La sera prima dell'ultima prova mi è presa una forte tristezza e non sapevo dove sbattere la testa stavo veramente male, poi ho ceduto al pianto e mi sono sentita meglio.
Ho comunicato al mio medico di base questi "sbalzi d' umore" e mi ha prescritto Samyr 400 due compresse al giorno,che e un farmaco naturale.
Oltre a tutto questo è sei mesi che non ho il ciclo, ho fatto analisi e non ho nessun problema,quindi il medico ha deciso di prescrivermi la pillola yasminelle,ma ho sentito che procura attacchi di panico e depressione.
Sono molto confusa e non mi sento per niente bene,prima non ero così.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Samyr non è un farmaco naturale, è un prodotto che si usa in add-on agli antidepressivi altrimenti prende una cosa inutilmente.

Ha anche dei disturbi del ciclo per ciò la sua situazione andrebbe valutata seriamente da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dr. Francesco non la seguo, Samyr quindi lo sto prendendo inutilmente?
Secondo lei di cosa si potrebbe trattare?
Io ho comunicato al mio psichiatra queste reazioni depressive ma lui ha preferito non darmi farmaci più forti.
Non so cosa fare perché a volte sto meglio e a volte invece sto veramente male.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se lei non assume antidepressivi l'azione di Samyr è blanda e quindi può non dare risultati.

In presenza di disturbi del ciclo che non hanno riscontro in altre patologie la causa psicogena è principale e va trattata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Secondo lei questi sintomi sono riconducibili a una depressione?