Setralina

salve dottori ci si puo' abituare ad un farmaco in questo caso la setralina e non fa piu effetto?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Che non faccia più effetto è possibile, non è detto che si tratti di un fenomeno di abitudine, ovverosia di assuefazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie dottore assuefazione significa???
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Assuefazione è un meccanismo farmacologico per il quale il farmaco, inevitabilmente, dopo un certo periodo non produce più effetto per l'adattamento del cervello alla sua presenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Quindi e come se non lo assumessi ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Questo non lo so nel suo caso. Le dicevo la definizione di assuefazione, ma non è l'unico meccanismo per il quale un farmaco dopo un po' non funziona più (a volte non agisce più, altre agisce ma non produce più l'effetto, altre volte ancora ci sono problemi di assorbimento o metabolismo che ne rendono i livelli inefficaci etc).
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
sara' la quarta volta che ricado in depressione e ansia e ha sempre funzionato con una dose di 50 adesso assumo 150 e ogni tanto ho l ansia specialmente la mattina. comunque grazie delle risposte
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Quindi la diagnosi è depressione ricorrente, o è lo stesso disturbo che ritorna poco dopo la sospensione ? Se è depressione ricorrente, è possibile che dopo un po' non funzioni più, specie se si tratta di quelle forme, anche sfumate, di tipo bipolare/ciclotimico
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
grazie dottore ne chiedero' al mio pschiatra
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
comuque dottore prendo anche depakin 300 e olanzapina 5 mg la sera
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Ecco, il che cambia tutto perché questa è una cura per un disturbo bipolare, una delle ragioni per cui dicevo che ci sono anche meccanismi diversi dall'assuefazione, relativi alla diagnosi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
lei mi disse che non ero bipolare pero mise un regolatore di umore perche mi vide eccitato non stavo calmo pero perche ogni tanto mi risale l ansia ??
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Lei cioè io ? Cioè Lei è un mio paziente e sta scrivendo qui sopra ?

Il discorso non torna comunque.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La dottoressa mi disse così poi giustamente è lei che è medico quindi spetta a lei decidere la cura. Io le scrivevo solo perché sono 5-6 che mi è ritornata un po' d ansia nonostante la cura
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Se le è stato messo un regolatore dell'umore ed era eccitato, siamo nell'ambito dei disturbi bipolari.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
ok dottore pero sono 5-6 gg che mi e' risalita l ansia nonostante la cura come mai??
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Se ha un disturbo bipolare, l'antidepressivo non è detto che stabilizzi i sintomi, anzi può fare l'opposto.
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ma fin o a 5 6 gg non avevo l ansia anzi era scomparsa con la cura che faccio
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
E' appunto quello che sto dicendo, a proposito della stabilità.
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ok grazie dottore per la disponibilità il 2 settembre ho la visita di controllo
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
quindi va cambiato l antidepressivo con un altro farmaco
?
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
scusi dottore adesso assumo 150 di setralina la mattina
150 dopo cena di depakin e quando vado a dormire 5 mg di olanzapina . non e che il dosaggio di depakin e basso perche prima predevo 300?
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Il dosaggio del depakin si valuta misurandolo nel sangue.
La scelta delle medicine e delle dosi non si discute qui, la fa il suo medico.
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
ok grazie per la risposta