Ansia e depressione?

Salve dottori, innanzitutto complimenti per il sito, veramente interessante per chi, come me, cerca aiuti o articoli inerenti alla propria facoltà, di fatto studio odontoiatria in Spagna. E forse è questo il problema. Ho 19 anni e mi sono trasferito in un collage universitario e l'università obiettivamente è molto bella e le materie interessanti, eppure si è ripresentata una brutta bestia del passato, che avevo "soffocato" per 2 anni: l'ansia. Qua sono da solo, lontano dai miei e dalla mia casa, il mio posto "protetto". Inoltre l'anno scorso ho avuto uno sfogo terribile di acne, poi curato dal dermatologo. Quest'anno ho solo segni e mi sta tornando un po' di brufoletti, e per star tranquillo sono andato dal dermatologo e mi ha prescritto già un farmaco. Ora, non dovrebbero esserci "paure" o "ansie inutili", eppure ho ansia di tutto, o meglio, o meno ansia per gli esami che per queste cose! Da un lato credo che c'entri l'acne (ho tanta ansia quando ho un brufolo vistoso, mi sento sempre osservato, mi vedo allo specchio 25372 volte al giorno, ho paura che mi torni..ecc) e dall'altro la lontananza da casa. Spero possiate darmi un consiglio, oltre a quello ovviamente di andare da uno specialista. (Ps. Fumo una cannetta al mese, non di più)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se vuole qualche consiglio empirico ha sbagliato sito.

L'uso di sostanze può slatentizzare dei sintomi di tipo psichiatrico.

La presenza di questi sintomi va valutata e trattata da uno specialista, ciò che descrive come ansia potrebbe non esserlo e la visita diretta consente di discernere con una appropriata diagnosi differenziale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
So che sono cose da affrontare realmente con uno specialista, ma volevo solo chiedere qualche consiglio se potete darmelo, sapendo che è un sito dove si può interagire con gente qualificata, e non un blog dove risponde chiunque.