riprendere serupin dopo alcuni anni

Gentili Dottori, anni addietro feci una cura di 2 anni di serupin 30 mg e alprazolam 0,25 tre volte al giorno per due mesi a scalare per ansia generalizzata ed attacchi di panico. Dopo alcuni anni senza grandi problemi ma con sempre una piccola ansia di fondo, dopo alcuni problemi lavorativi, sono tornate le crisi di panico e l' ansia generalizzata verso un pó tutto. Il medico che mi aveva in cura purtroppo non é piú disponibile e sono andato da un neuropsichiatra che mi ha detto di cominciare a fare un altra volta lo stesso tipo di cura. 10 mg serupin x una sett poi passare a 20 mg. xanax 0,25 x 3 volte al giorno. Cosa succede come mai ho riavuto gli stessi sintomi di anni fa? Queste malattie si curano veramente o bisogna sempre prendere i armaci? I farmaci a lungo tempo possono fare male? Ho letto di un disturbo di sospensione che sembra peggio della malattia stessa! E´vero?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
I disturbi d'ansia in genere si manifestano in personalità predisposte e per questo possono essere ricorrenti. Prolungare il trattamento per uno o anche due anni aiuta a ridurre la frequenza delle ricadute, ma non dà garanzia che l'ansia non torni più.
Nel suo caso c'è stata una causa precipitante, il problema lavorativo.
La terapia farmacologica porta effettivi miglioramenti, come ha potuto constatare anni fa, però le consiglierei di associare, trascorsa la fase più critica, una psicoterapia cognitiva per ottenere strumenti per gestire i pensieri e le interpretazioni che scatenano l'ansia.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Come non condividere la risposta della Dottoressa?
Aggiungo solo che i farmaci che assume a lungo termine sono ben tollerati e sicuri (forse lo Xanax andrebbe sospeso appena possibile se il suo Medico concorda, proseguendo con il Sereupin). Questi disturbi si curano e, come diabete, ipertensione, etc, si curano appunto assumendo il farmaco anche a lungo termine, ove necessario.
La psicoterapia suggerita dalla Dottoressa può aiutarla senz'altro ad ottenere una migliore risposta e, talvolta, a sospendere il farmaco (gradualmente e sotto controllo medico) in tempi più brevi.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa Franca e Dottor Mario. Lo Xanax è al massimo due mesi compreso il periodo di scalaggio a quanto dice il medico. Ci sono evidenze che a lungo termine serupin non faccia veramente male?
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Tutti gli SSRI sono farmaci da utilizzare per lunghi periodi di tempo, sono in commercio da trent'anni e sono relativamente sicuri, per quanto lo può essere qualunque farmaco. E' sempre un discorso costo/beneficio.
Nel suo caso, dal momento che il sereupin è stato efficace (in quasi un terzo dei casi non c'è risposta), lei è un adulto sano e non una donna incinta o un anziano o un minore, l'assunzione di sereupin per circa 12 mesi non dovrebbe dare problemi e migliorerebbe la qualità di vita. Se nel frattempo impara a gestire l'ansia con la psicoterapia le ricadute, come ho detto, diventano meno probabili.