Associazione medicinale

salve, mia moglie ha assunto per circa un mese zoloft 50mg prescritto dallo psichiatra che l'ha in cura, poiche' non si riusciva a risolvere il problema del "sonno" (aveva invertito completamente il ciclo circardiano, era completamente sveglia la notte e dormiva quasi tutto il giorno) lo specialista le ha prescritto una compressa di remeron da 15mg da prendere la sera e lo zoloft da 50mg il mattino, poi dopo 4 giorni la compressa di remeron da 30mg e lo zoloft da 75mg il mattino.
effettivamente mia moglie ha iniziato a dormire di notte, il guaio e' che ha continuato a dormire anche di giorno e i tentativi per svegliarla erano del tutto inutili non solo ma se aiutata riusciva a mala pena ad alzarsi era tutta intondita e non riusciva ad aprire gli occhi.
la domanda che ci ponevamo era sempre la stessa "come mai dorme tutto questo tempo" incuriosito ho letto il foglio illustrativo allegato e ho visto che lo zoloft ha come principio attivo la sertralina ed appartiene al gruppo di farmaci SSRI e sulle indicazione del remeron e' scritto testualmente "faccia attenzione quando prende il remeron in combinazione con antidepressivi quali SSRI"
puo' essere che lo stato di mia moglie sia dovuto a questo? se si quando ne uscira'? io nel frattempo ho sospeso tutti i medicinali e consultare un nuovo specialista.
lo psichiatra che l'ha in cura informato dei fatti ha risposto che dovevo sospendere il remeron e ridurre a 50mg la compressa di zoloft che nel frattempo sta funzionando "mettendo a posto le cose" e prima o poi tutto si risolvera'.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

E' un effetto comune del remeron, tanto che appunto si utilizza volentieri quando si deve produrre anche un effetto immediato sul sonno.
Il medico ha semplicemente tolto il farmaco visto che l'effetto è evidentemente eccessivo, non vedo cosa di diverso avrebbe potuto fare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie solo che la mia domanda era quella di avere un parere se lo stato attuale di mia moglie era dovuto alla combinazione dei due farmaci remeron e zoloft e se e' vero cosa si puo' fare.
non era assolutamente mia intenzione "accusare lo psichiatra che segue mia moglie" e' solo che alle volte chi sta vicino ad un malato vorrebbe sempre delle risposte certe e rassicuranti
cordiale saluto e grazie di nuovo