Anaftanil e stitichezza

Ho chiesto già un paio di volte un consulto senza ricevere risposTe oppure con risposte che non riguardavano il contenuto della mia richiesta quindi mi chiedo a cosa serva questo sito?! Qualcuno, cortesemente, potrebbe rispondere ai miei dubbi? Inserisco nuovamente il post

Salve sono in cura da 6 anni con anafranil (75mg al giorno) per doc e zoloft per depressione (introdotto da qualche giorno). L'anafranil svolge perfettamente il suo compito anti-doc ma mi crea stitichezza. Vorrei sapere, secondo la vostra esperienza (oppure se vi e capitato con dei pazienti),se sostitituendolo con un altro farmaco anti-Doc possa risolvere questo problema di stipsi. Ve lo chiedo perche, anche a detta del mio psichiatria, l'anafranil è il miglior farmaco anti-doc. Mi ha anche ricordato che cmq tutti gli antidepressivi possono creare stitichezza. Iniltre qui mi e capitato di leggere di gente che utilizzando l'anafranil per doc soffriva di stipsi e a cui è stato cambiato farmaco per questo(non so però poi se la situazione sia migliorata).
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei fa una domanda per la quale il suo psichiatra ha già risposto.

Però, come tipicamente avviene nel doc, non può trattenersi dal ripetere la domanda.

Inoltre, come già le è stato risposto la variazione produce effetti soggettivi per cui secondo lei è possibile sapere se sostituisce il farmaco potrà avere una variazione della stipsi?

Il suo psichiatra non sembra orientato alla variazione non vedo perché on line qualcuno dovrebbe alimentare il suo dubbio.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
"Però, come tipicamente avviene nel doc, non può trattenersi dal ripetere la domand"

non capisco il senso di questa risposta....se allude ad eventuale compulsioni si sbaglia perché sto cercando più opinioni possibili e soprattutto esperienze viste su pazienti.
Come ho già scritto più volte molte persone avevano questo problema con anafranil e vorrei sapere se con altri farmaci sono riusciti a eliminare questo effetto collaterale (tenendo semPre a bada il doc) . Mi sto solo informando ..niente di più