Problemi della memoria sia di infanzia che adolescenza

Salve,
come vede dal mio profilo ho 22 anni e spero di star ponendo il mio quesito nella zona giusta, inizialmente avevo pensato neurologia ma poi mi sono domandato se non dipendesse da un fattore di fisiologico per così dire ma più psicologico e riferito alla mia mente.
Partiamo con il presupposto che sono un ragazzo ucraino adottato all'età di 5 anni e mezza quasi 6. E già dei miei primi sei 6 anni di vita non ricordo niente, zero. sono stato quasi subito abbandonato in istituto e li ho vissuto i miei primi 6 anni prima di arrivare qui in Italia. Con il passare del tempo mi sono accorto che non solo quei ricordi praticamente non esistono ma anche ricordi di infanzia e parte di adolescenza. A parte 2 o 3 ricordi in croce non ricordo assolutamente niente e questo vale anche per tutto il mio periodo adolescenziale fino ad arrivare a qualche anno fa. Qualcosa la ricordo ma anche poco e niente. Inoltre ho deficit di attenzione sia nello studio che sia nel relazionarmi con persone, mi perdo subito nei discorsi, imbroglio parole con altre, non ricordo assolutamente i nomi se non dopo tanto tempo e molti dei miei amici del passato già li ho dimenticati. Inoltre gli unici ricordi che ho sono quelli che mi ricreo io da racconti dei miei genitori o amici ma se dovessi ripescarli io non riuscirei proprio. Vorrei capire se c'è qualcuno che possa sapere di cosa si tratta e come superarlo sia per il futuro e sia per recuperare qualcosa del passato se riesco perché comunque so che la nostra memoria è tutta immagazzinata. Inoltre se la vogliamo mettere davvero sul punto fisiologico non penso mi manchi niente, comunque mangio completamente tutto, sto attento ad assumere il più largo ventaglio possibile di alimenti e faccio molta attività fisica.
Grazie mille in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La mancanza di ricordi non necessariamente può avere qualche insorgenza di tipo psicologico o di altro genere.

Dipende anche come ha portato a termine gli studi e gli stimoli ricevuti durante il corso degli anni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta così veloce!! Portato a termine in che senso? Come potrei averle portate male a termine? E d'altronde come potrei portarle a termine in modo corretto?