Risvegli confusionali bambina

Gentile dottore, chiedo un consulto per la mia bambina di 9 anni.
premetto che da sempre, dall' età di 18 mesi circa, ha iniziato a soffrire di disturbi del sonno. il pediatra all'epoca ci parlò di Pavor nocturnus. crescendo sono cambiati questi disturbi .c'e stato un periodo in cui questi disturbi si verificavano con una certa regolarità....quasi tutte le sere sempre alla stessa ora,all'1 di notte in punto...eravamo arrivati al punto che 5 minuti prima dell'1 già mi preparavo all"evento" .
fortunatamente questo periodo è passato....per quasi un anno questo disturbo non si è manifestato.
Da un Pò di tempo è ricominciato....Non tutte le sere , e circa dopo solo 1 ora dall' addormentamento, verso le 23.00. Mi chiama, sembra essere sveglia, è agitata, sudata, farfuglia parole; si alza anche dal letto, come se volesse scappare perché spaventata. mi riconosce,Io la rassicuro, ma alle mie parole si agita ancora di più, sembra che le parole.non le riescano ad uscire dalla bocca ....così poi la porto in bagno, le sciacquo il viso e lei come d'incanto si sveglia, e se ne ritorna a dormire Serena, senza ricordarsi quasi nulla, ha ricordi confusi .
Il pediatra dice sempre di non preoccuparmi, che con il tempo passerà...ma non nascondo che sono episodi che un Po mi inquietano, mi agitano....Non è una bella cosa a vedersi....diciamo così.
Non c'e nulla che io possa fare per far sì che non accadano piu?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La capisco, ma ha ragione il suo pediatra a tranquillizzarla. Sono fenomeni di parasonnia che si manifestano tipicamente all'età della sua bambina.
Se proprio volesse togliersi ogni scrupolo le faccia magari fare,se il suo pediatra è d'accordo, un EEG (elettroencefalogramma) in stato di sonno.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta....ma perché cosa potrebbe venir fuori dall'eeg?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certe forme di epilessia potrebbero dare sintomi analoghi, ma sono casi rari.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato prezioso :)