Terapia per ossessioni

Salve.

Oggi ho fatto una visita psichiatrica. La diagnosi ormai da anni è ansia e sopratutto ossessioni.
Mi è stato prescritto Zyprexa.
Il dosaggio è 2,5 mg.
Leggo che è un antipsicotico. Il mio curante non mi ha informato di ciò.
Però leggendo su internet pare sia usato spesso off label per disturbi come i miei ma non mi fido molto di ciò che ce sul web.

Quindi chiedo in questa sede.

Vorrei sapere se il farmaco è adatto per i miei disturbi.
Se gli effetti collaterali comuni tipo innalzamento dei valori ematici colesterolo glicemia ecc, discinesia tardiva ecc si possono verificare anche a dosaggi bassi.
Sopratutto quelli sulla sfera sessuale.
Vorrei anche sapere dopo quanto tempo fa effetto sui miei disturbi sempre se sia adatto. Se si tratta di giorni o settimane.
Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lo Zyprexa/olanzapina è efficace nella cura di molte patologie,compresi ansia e disturbo ossessivo.
La dose di 2.5 mg è la minima. A questa dose gli effetti collaterali in genere sono minimi, ma molto dipende dalla sensibilità individuale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per il suo intervento.
Allora non resta che provare.
Un ultima cosa.
Dopo quanto tempo fa effetto sui miei disturbi? Giorni o settimane ?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'effetto sull'ansia è rapido, purchè la dose sia quella giusta per lei. Per le ossessioni sono necessarie molte settimane o anche mesi,