Ansia e montagna

Buon giorno da circa un mese stò assumendo dietro prescrizione della psichiatra 5 gocce per tre volte al dì alprazolam perchè sono ansioso.
Ho letto su internet tra cui anche su aticoli di MEDICITALIA che la montagna potrebbe aumentare i disturbi d'ansia e dato che vorrei andare a sciare vorrei sapere se ciò sia vero e cosa dovrei o potei fare per evitare un aumento dei miei disturbi come apprensione, tachicardia ecc.
Inoltre ho letto che anche la cioccolata ( che mi piace molto ) può aumentare l'ansia è possibile ciò? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento che sta assumendo prima o poi creera' la dovuta assuefazione, quindi indipendentemente dalla montagna i suoi sintomi ansiosi potranno aumentare in ogni caso.

Tutte le sostanze "eccitanti" possono comportare un aumento dell'ansia soprattutto se si esagera nell'assunzione.

Se lei ha un disturbo d'ansia deve essere prescritto un trattamento adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
L'assuefazione è il principale problema di questo tipo di farmaci. E' da considerare anche che con una diagnosi troppo generica la terapia rimane necessariamente sintomatica.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
mi sembra che si stia complicando la vita pensando sempre in negativo; la montagna forse può aumentare l'ansia, ma se pensa al piacere di sciare e di passare qualche giornata di vacanza all'aria aperta, si rende conto che questi fattori invece riducono l'ansia;inoltre l'attività fisica produce endorfine, che sono sostanze farmacologiche naturali che migliorano l'umore e inducono benessere.
Stesso discorso per il cioccolato: può avere un leggero effetto eccitante, però contiene anche sostanze leggermente antidepressive, e poi si mangia per il piacere di gustarlo: se ogni cibo ed ogni attività viene sottoposta a un esame (aumenterà l'ansia? farà male?) la qualità della vita ne risente, non crede?

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.