La schizofrenia è anche ereditaria

Ho 34 anni e all'età di 7 anni mio padre uccise mia madre per una lite e dopo una condanna di cinque anni di carcere venne trasferito in un manicomio perche le venne riscontrata una malattia mentale la schizofrenia.Io adesso sono sposato e ho due figli uno di 2 anni e l'altro di 4 .Il più grande ogni tanto ha 5 minuti di crisi tipo "senza alcun motivo si butta giù grida e sbatte i piedi e lo fa anche in publico ".prima pensavo fosse un capriccio ma adesso mi comincio a preoccupare anche perchè ho sentito che la schizofrenia è anche ereditaria.Come mi devo comportare?Mi devo rivolgere ad un medico?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'ereditarietà della schizofrenia non è lineare e completa. Quindi la valutazione del bambino è opportuna ma senza questo "spettro". si tratta di comportamenti che possono avere altre spiegazioni.
Un pediatra o meglio neuropsichiatra infantile è il tipo di riferimento adatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Concordo, non opterei in primis per un disturbo di tipo schizofreniforme, ma mi rivolgerei ad un neurologo infantile intanto per una diagnosi differenziale con altre patologie. Anche un consulto con il pediatra di famiglia potrebbe essere un buon inizio.
La schizofrenia generalmente non esordisce ad età così precoci ed il fatto che un collaterale ne abbia sofferto non "condanna" anche altri familiari alla medesima patologia.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.