Escitalopram e interazione con farmaci per allergia ai pollini

Egregi dottori,
Dopo aver richiesto un consulto in questa sede per problemi legati ad attacchi di panico con evitamento ho sostenuto una visita psichiatrica e il dottore mi ha prescritto entact 10 gocce al giorno da prendere la mattina.
Devo dire che non ho avuto nessun tipo di effetto collaterale...e incredibilmente l'ansia, che prima avevo anche senza un reale motivo, soprattutto la mattina (il panico solo in determinate situazioni), è sparita completamente fin dai primi giorni (oggi sono al 20esimo giorno di trattamento). Non so se i miei problemi potessero dipendere dalla produzione di un basso livello di serotonina ma comunque sto bene e questo è l'importante.

Ora però ho una serie di dubbi da togliermi essendo fortemente allergico ai pollini (con relative crisi asmatiche) e costretto, durante i mesi di aprile-maggio-giugno a fare uso dei seguenti farmaci (se la sezione del forum per questa domanda è sbagliata potete gentilmente spostare il post o dirmi qual'è la sezione giusta per porla):

miflonide (budesonide) 400 per via inalatoria
nei giorni peggiori aerosol con cleanil A e broncovaleas
Antistaminico Aerius una compressa al gg.

Già che ci sono vorrei chiedervi inoltre:

Essendo allergico all'aspirina e al nimesulide, quando ho dei dolori in generale prendo (molto raramente) ibuprufene in compresse. Possono esserci interazioni negative tra escitalopram e i farmaci che ho elencato sopra (assunti in contemporanea) ed escitalopram e ibuprufene?

Grazie per tutte le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

entact interagisce poco con altri farmaci.

L'utilizzo di FANS puo' aumentare il tempo di coagulazione.

L'utilizzo di farmaci antiallergici non e' controindicato.

L'utilizzo di tutti i farmaci insieme credo non sia stato studiato o valutato pertanto in linea generale non ci dovrebbero essere interazioni, in linea teorica non e' mai opportuno mischiare troppi farmaci insieme.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ruggiero per la risposta.

Quindi deduco di essere uno dei pochi sfigati con ansia e asma insieme :) bene!

Seppur in mancanza di studi, nella sua/vostre esperienze avete avuto casi analoghi? Se Si, si sono verificati episodi pericolosi?

I fans che cosa sono? Ibuprufene? Tempi di coagulazione rallentati mi dice... quindi sarebbero pericolosi solo qualora mi ferissi giusto?

Già che ci sono approfitto della sua gentilezza per togliermi un ultimo dubbio. Ho sentito dire che l'escitalopram a lungo andare può provocare seri danni all'apparato digerente. Esistono dei rimedi ovvero farmaci da accoppiare per evitare danni? Grazie mille ancora

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

veramente parlavo dell'associazione di tutti i farmaci contemporaneamente, non dell'ansia e dell'asma che invece sono patologie che possono pure andare insieme.

Per quanto riguarda i tempi di coagulazione a meno che non venga segato in due da una sega elettrica, i tempi di coagulazione per una ferita sono leggermente aumentati ma questo non vuol dire che il suo sangue non coagula.

I danni all'apparato digerente non so dove li ha sentiti dire, pero' e' una notizia falsa, in quanto non ci sono danni conseguenti all'uso di determinate molecole.
Non da meno sarebbe il cortisone.

Un'ulteriore associazione di farmaci invece e' da sconsigliata proprio per le ragioni che fin qui sono state esposte.
Lei assuma i trattamenti che non le accade nulla di male.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora dottore!

Assumerò i trattamenti tranquillo allora.

A risentirci