Le avvertenze leggo il rischio

Ho 46 anni e sto assumendo fluvoxamina (ho da poco iniziato la cura) nella dose di 1 cp al giorno, probabilmente da aumentare.
Per altri problemi (probabile fibromialgia) mi è stato prescritto il seguente farmaco:
kolibri (tramadolo cloridrato + paracetamolo)1 cp ogni 12 ore e tra 1 settimana 1 cp ogni 8 ore.
Tra le avvertenze leggo il rischio di convulsioni in pazienti trattati con il farmaci inibitori selettivi del re-uptake della serotonina.
Non vorrei complicare la mia già precaria salute.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Gli SSRI (come la fluvoxamina) possono ridurre la soglia epilettogena, il che in associazione alla assunzione di tramadolo può determinare la comparsa delle crisi convulsive. Altra complicanza che si può avere sempre con gli SSRI è la comparsa di una Sindrome Serotoninergica.
Detto questo se non si sente sicuro provi a manifestare con chi Le ha prescritto vuoi la fluvoxamina, vuoi il kolibri i Suoi timori.
Presumendo che siano a conoscenza delle possibili interazioni tra i due farmaci (possibili non certe in maniera assoluta) la terapia propostale dovrebbe rappresentare il miglior compromesso tra rischi e benefici.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.