Danni a lungo andare psicofarmaci

Buona sera gentilissi dottori sono 5 anni che prendo 30 gocce talofen 500 mg. seroquel 15 rivotril ,3 lorazepam e 2 anafranil 75 mg.prima di questa cura ho preso per 2 anni ziprexa darmadorm minias,tabor,roipnol remeron e molte altere ancora come fevarin,quindi sono 7 anni in tutto che mi imbottisco di questi psicofarmaci volevo sapere se dopo tutti qusti anni e anche 10 o 20 anni a forza di prendere tutta questa roba si possa riscontrare demenza,calo dell'intelligenza, difficoltà nella parola e nel linguaggio,degenerzione del sistema nervoso ,problemi celebrali o qualsiasi altro tipo di problema legato al cervello,difficoltà di ragionamento,difficoltà di capire,ecc. ecc.Spero che possiate rispondermi in modo vastoe il più chiaro possibile e con la massima sincerità,intanto vi auguro buon pranzo e sopratutto grazie anticipatamente,
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
L'unico farmaco che a lungo termine può indurre danni cognitivi è la benzodiazepina (lorazepam, dalmadorm e rivotril o altri equivalenti), che comunque non deve sospendere bruscamente ma sempre sotto guida medica. Stiamo parlando di 5 anni e di dosi tutto sommato non elevate.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Sono 7 anni in tutto e molto molto probabilmente dovrò continuare a prenderle.se i 7 anni fossero stati 15 o 20 invece?Lei ha parlato delle benzodiazepine,ma invece il seroquel?o il talofen?quali dei problemi sopra elencati può dare a lungo andare.Buon pomeriggio a tutti voi
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

GLi effetti collaterali a breve e lungo termine, quelli noti ad oggi, sono riportati sui foglietti dei farmaci.
Alcuni, come il seroquel, non sono in commercio da 20 anni e quindi se vuole una risposta corretta non si sa se ci sono effetti dopo 20 anni.
Per quanto riguarda il talofen, come gli altri neurolettici a lungo termine vi è il rischio di disturbi involontari del movimento.