Problematiche mai risolte nè con psicoterapia nè con medicinali

Sono dieci anni circa che soffro di ansia, a volte anche panico, uniti ad una lieve depressione: quasi dieci anni di psicoterapie (con tre persone differenti) e quasi dieci anni di cure con sereupin e alprazolam (con qualche interruzione ma sempre ripresi dopo qualche mese) in dosi di 1 pasticca al giorno di sereupin e 20 gocce di alprazolam distribuite nella giornata.
Perché non riesco ad uscirne? Perché la psicoterapia non ha fatto particolare effetto (l’ultima psicologa mi ha detto dopo tre anni: almeno hai raggiunto la consapevolezza ed hai gli strumenti utili per andare avanti! Già, ma non la forza, e a volte nemmeno la voglia, questo è il dramma, come se volessi rimanere così come sto per sempre!!! Mi devo preoccupare??) ? Perché non ce la faccio a smettere con le medicine che sono diventate l’unico modo per avere una vita pseudo-normale?
Basta tornare dagli psicologi, ma non voglio nemmeno prendere medicine a vita, ma non voglio nemmeno soffrire perché me le tolgono. Potete darmi un consiglio forte e realmente utile?
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
visto le continue ricadute, a mio parere, occorre trovare e mantenere una terapia farmacologica efficace almeno per 3-4 anni e solo in quel momento provare, di concerto con il suo psichiatra, a ridurre ed eventualmente sospendere la terapia.
Consideri che non è sempre detto che la psicoterapia riesca a soppiantare il farmaco, e dato che la tale terapia le consente una vita "pseudonormale" non la abbandoni.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio dott.Paternò ma intende altri 3-4 anni dopo i già quasi dieci di terapia farmacologica già effettuati??
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Si. Intendo 3-4 anni di pieno benessere con la terapia farmacologica prima di pensare a una sua riduzione ed eventuale sospensione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Le chiedo scusa, avevo bisogno di capire bene. Posso essere tranquilla, comunque, che nonostante gli anni trascorsi, io non abbia reazioni o effetti indesiderati o che semplicemente la stessa terapia non funzioni più per me? La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Se la terapia ha funzionato prima, allora continuerà a funzionare.
Stia tranquilla e auguri
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

qualora il suo trattamento non dovesse essere piu' adatto, sono presenti numerose alternative che potranno aiutarla senza dubbio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dott.Ruggiero. Mi può dare qualche indicazione a riguardo? Si tratta di alternative farmacologiche o di una psicoterapia diversa o differentemente mirata?
Grazie ancora.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Parlo di trattamenti farmacologici anche a minor impatto di effetti collaterali, se ne ha avuto, con il sereupin.