Trasmissione serotoninergica

Salve,e' possibile effettuare esami in grado di verificare se la trasmissione seroroninergica e' buona?
L'ipersessualita' puo' essere causa di una carenza di serotonina?
Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non significa niente. "La trasmissione serotoninergica" è in tutto il cervello e non solo, non è di per sé un correlato di niente. Non funziona in maniera così semplice tipo ho troppa serotonina ho poca serotonina.
Se vuole misurare quanta serotonina produce l'intero cervello ci sono dei dosaggi nel liquido cerebrospinale, che ovviamente non si fanno e non avrebbero molto senso nel guidare la cura comunque.

Penso che voglia dire se l'ipersessualità può essere conseguenza di una carenza di serotonina. Detto così no.

Le persone che prendono farmaci SSRI innanzitutto non prendono serotonina, e l'aumento della serotonina intrasinaptica che producono non equivale ad una condizione normale, tanto è vero che ci sono degli effetti collaterali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie davvero!