Senso di stordimento e malessere

vorrei ringraziare tutti i medici per il tempo che sicuramente mi dedicherete scusandomi per la mia domanda posta e riposta in questo forum.

All' eta' di 17 anni una sera improvvisamente avvertivo che qualcosa non andava ma non riuscivo a capire cosa fosse ma fregandomene (vista l' eta') mi sono vestito e chiaramente uscito a far baldoria con gli amici quando appena messo il piede fuori di casa mi sentivo strano un senso di stordimento come se fossi in un sogno o fossi sotto l' effetto di cannabbis tutto questo è durato fino alla notte quando poi ho subito un collasso o forse un attacco di panco e da allora è cominciato tutto,il giorno dopo mi sveglio e il senso di stordimento era lieve ma appena mi eccitavo ridendo o scherzando il tutto compariva ancora e ogni giorno il problema diventava piu' frequente dopo un mese di prime visite ho cominciato il lungo calvario tra medici e esami e non è mai uscito nulla ,ho fatto di tutto ma le dico tutto e il risultato era che stavo benissimo ma il senso di vuoto è aumentato al punto di averlo 24 ore su 24 con il comparire di tantissime somatizzazzioni ansione che mi hanno completamente modificato la vita ,praticamente non riesco a vivere un attimo di normalita' da 16 anni e ora sono stanco di non vivere una vita normale come tutti,l' unica cosa che i medici (pagati profumatamente) si limitavano a dirmi è che ero una persona ansiosa liquidandomi come se avessi avuto la peste,ho preso di tutto ma l' unica cosa che mi ha fatto provare un poco di sollievo sono state le 40 gocce di EN al giorno che non facevano scomparire il problema ma semplicemente mi calmavano gli attacchi di panico ,ora il mio dubbio è :dove puo' arrivare una somatizzazzione dell' asia??io non vivo piu' il mio lavoro è un disastro perche' ho questo senso di vuoto (solo questo è il sintomo che non mi fa' vivere) mal di testa, vertigini,spaventosa gastrite nervosa..possibile che tutto questo derivi dall' ansia??l' unico esame che non ho fatto è una risonanza magnetica .Lei cosa pensa di tutto questo??mi scuso se esprimo concetti ingarbugliati ma dopo tanti anni di questa patologia vorrei descrivele punto per punto ma è impossibile e faccio confusione .Lei crede che sia un disturbo ansiono a scatenare tutto questo?premetto che ho notato che quando partecipo a un discorso acceso o rido o faccio uno sforzo questo senso di stordimento aumenta a tal punto da ingarbugliarmi con le parole e di dover chiudere gl' occhi per i giramenti di testa..io la ringrazio tantissimo e le chiedo ancora scusa per il mio modo di esprimermi ..buon lavoro e grazie ancora per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
quali trattamenti ha fatto se ne ha fatti in questi anni?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il suo interessamento ,purtroppo non posso ricordarmi tutto visti gl' anni passati ma ho comiciato con delle ignezioni di samir e da quello che ricordo anche il Prozac ma le posso dire le ultime cure prescrittomi, En gocce 20 gocce mattino 2 alla sera abbinato con il Cibalta prima cominciando con 1 capsula solo al mattino per poi passare a una al mattino e una alla sera ,poi il cybalta è stato sostituito con elontril quest' ultimo con risultati devastanti mi rendevano nervosissimo e da allora ho preso solo en gocce,capisco che potrebbe sembrale strani questo mio essere vago ma ho girato tanti di quei medici e preso tante di quelle medicine che non saprei da dove comiciare la prego cerchi di capire il mio stato ho provato di tutto e tra ospedali visite e discriminazione della mia famiglia non so' piu' dove andare e a chi rivolgermi.mi scusi ancora
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
dando per scontato che siano già state escluse patologie organiche, la sua condizione potrebbe essere spiegata da un forte disturbo d'ansia. L'ansia può generare imponenti sintomi somatici, fino a rendere difficile la vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda i trattamenti sarebbe utile sapere il tipo di farmaci praticati, le dosi e il tempo per cui sono stati assunti. E'stato mai associato un approccio di tipo psicoterapico?Fornire ulteriori dati potrebbe rendere più chiara la sua situazione.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi ma purtroppo ogni tipo di ricetta medica è stata cestinata da me dopo un piccolo scatto d' ira ,cerchi di capirmi dopo tanti anni mi sono sentito un poco preso in giro il problema sarebbe trovare medici come lei che fanno il propio lavoro per la passione che nutrono verso la scienza ma mi creda purtroppo non molti sono come lei e come i suoi colleghi,io per un periodo ho fatto della terapia di tipo psicologico e alla fine il medico ha alzato le mani dicendomi che secondo lui non avevo nulla e dovevo ricercare il tutto in un fattore patologico ma mi creda io non ho idea di che tipo di esame fare ancora se lei avrebbe un consiglio mi farebbe cosa gradita perche' purtroppo parlare con il mio medico di base sarebe inutile perche' tutto cio' che è psicologico per lui equivale a semplice fissazione e credo che tutto questo sia derivato dal fatto che non sono mai stato una persona che si è lasciata andare e vedendomi sempre ridere e scherzare secondo lui io non avrei nulla.Mi creda io sono nel parere che l' ansia possa darmi questi fastidi che persistono 24 ore al giorno ma la mia paura è che si sia tralasciato qualcosa,ripeto io sono d' accordissimo con lei che l' ansia possa provocare questi disturbi ma la mia domanda è che puo' causare una somatizazzione con qusti sintomi assurdi?e specialmeente all' eta' di 17anni??l' unico episodio che potrebbe giustificare questa mia ansia è successo al' eta' di 12 anni praticamente ho avuto un incidente a una mano con taglio del tendine e poi una operazione propio per riaprire e cucire il tendine visto che il caro dottore di turno non si era accorto del tendine tagliato limitandosi a darmi 25 punti di sutura e durante l' operazione se ricordo bene hanno dovuto farmi una seconda anestesia totale per problemi durante l' operazione e non vorrei che fosse stato questo il fattore che abbia fatto nascere quest' ansia poi venuta fuori a 7 anni.Egr Dottore io la ringrazio e mi scuso per il tempo che le sto' facendo perdere ma se lei potrebbe darmi qalche consiglio su che tipo di esame fare propio per eliminare del tutto il fattore patologico io le sarei enormemente grato mettendola al corrente che ho gia' praticato tac,elettroencefalogramma,rx esami del sangue ,visota oculistica,otorino,tiroide ,cervicale ,l' unica cosa che non ho fatto è stata una risonanza magnetica ma non o idea se possa servire.La ringrazio infinitamente per la sua isponibilita' e atendo fiducioso.Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Io non ho capito se i farmaci sono stati sostituiti perché i trattamenti non funzionavano o perché cambiava medico?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Dott mi hanno sostituitoi farmaci per entrabi i motivi ho girato piu' di 20 medici ..
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Credo che pero' ci sia un errore di fondo: se ogni volta che un trattamento non va bene lei cambia medico non consente al precedente medico di capire il problema e di fare una presa in carico completa.

Provi a farsi visitare da un unico psichiatra mensilmente per almeno un anno.
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
concordo con l'opportunità di affidarsi alle cure di un unico specialista per consentirgli di lavorare in maniera adeguata per un tempo sufficiente.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio enormemente per il vostro consiglio ,ho gia' provveduto a chiamare il medico dove sono in cura da 2 anni e se permettete vorrei tenermi informati sul tipo di cura che mi ara'.Vi ringrazio ancora