Problema relativo al sesso

salve a tutti,
vorrei esporre il mio problema. Faccio sesso con la mia compagna sempre con il preservativo, ed adesso vogliamo incominciare a farlo senza. Premetto che tutti e due abbiamo fatto i test relativi alle malattie sessuali e risultati senza, e lei ha incominciato a prendere la pillola. Soltanto che io non riesco assolutamente ad entrare, poiché il pene sembra bloccato, anche se lei è molto lubrificata. Può essere un problema psicologico mio o suo?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
Per prima cosa sarebbe opportuno che entrambi faceste gli accertamenti medici necessari (visita ginecologica e andrologica) ad escludere possibili cause organiche di quanto racconta.
Se poi non si dovessero riscontrare problemi allora e' possibile che qualche fattore psicologico vi stia "bloccando". Avete provato a parlare del significato che ha per ciascuno di voi iniziare ad avere rapporti senza pereservativo, che tipo di aspettative avete rispetto a questo cambiamento e che tipo di influnza vi aspettate (se ve lo aspettate) possa avere sul vostro rapporto? Provate ad approfondire e discutere tra di voi i vari aspetti di questo cambiamento.
Poi se con il passare del tempo non notaste miglioramenti potreste rivolgervi ad uno psicoterapeuta per una valutazione più approfondita ed eventualmente un percorso adeguato.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile ragazzo,
l'impressione è che dietro a tutto questo si nascondano delle paure, delle angosce, legate alla rappresentazione mentale del senso che l'atto sessuale ha per voi. In modo particolare da come l'hai riferita, sembra che questa difficoltà, sia tua e non della tua ragazza.
Provate a contattare uno psicologo per un consulto più approfondito, ma non vi preoccupate troppo di questa cosa, se i vostri rapporti sessuali risultano soddisfacenti col preservativo, vedrete che col tempo lo saranno anche senza e forse queste angosce sono il risultato della vostra giovane età, probabilmente nel corso degli anni andranno estinguendosi.
Comunque per stare anche più tranquillo è giusto consultare anche un andrologo per escludere la possibilità di disturbi a livello fisico.

Saluti
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it