Blocchi mentali

Salve...volevo chiederle dei pareri per alcune cose che mi succedono...a parte il fatto che soffro di ipocondria...infatti, ho gia chiesto un consulto...mi accade sempre che agli esami vado incontro a vuoti di memoria pazzeschi...!nn so perche ma mi blocco...ho troppa paura...nn riesco a parlare...mi manca il respiro...è una condizione tremenda...che nn mi permette di esprimermi in modo corretto e sereno...e di attingere alle mie conoscenze...!!vorrei un aiuto..perche studio tantissimo...l ultimo esame dato è stato un disastro ho preso 25...ma con la preparazione che avevo meritavo minimo 30...sono disperata...lunedi prossimo ho un esame ...ho paura...paura di avere questi attacchi di panico che mi svuotano la mente...non voglio perdere tutto quello che ho fatto...sto preparando questo esame (diritto privato) da mesi...non potrei sopportare di non superarlo..nemmeno di superarlo con un voto basso...la prego mi dia dei consigli...mi dica cosa posso fare..non dormo la notte...piu passano i giorni e piu comincia a salirmi una strana sesazione allo stomaco...ho anche pensato ,nonostante la mia passione per il diritto e lo studio,di lasciare l università...a cosa serve studiare tanto per poi non riuscire ad esprimersi e vivere sempre con tale terrore??? :(
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)non potrei sopportare di non superarlo..nemmeno di superarlo con un voto basso...(..)

gentile ragazza fin quando si porrà dei doveri così categorici non farà altro che mantenere in vita il suo senso di ansia e correre il rischio che questa si presenti davvero al momento fatidico.

vuole dei consigli?
metta in discussione questa sua idea categorica.
in fin dei conti se non ha un voto che si aspetta andrà avanti comunque.
e questo vale per ogni cosa che si imporrà con una certa rigidità
e se non ci riesce ne parli con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks