Masturbazione non accettabile?

Salve,sono un ragazzo di 24 anni e vorrei un consulto quanto delucidarmi su un fatto a me strano che mi è sempre successo e dura tutt'ora.Premetto che sono in crisi da parecchio tempo (almeno un anno e mezzo) con la mia ragazza dopo 3 anni che stiamo insieme,oltre a problemi di coppia ci sono anche quelli sessuali e vorrei sapere se quanto vi sto per chiedere può esserne la causa.Io mi masturbo ogni giorno o quasi con foto di persone che conosco (amiche o ragazze che ho conosciuto o conosco,ex ragazze),e l'ho sempre fatto nonostante ero innamorato della mia ragazza o meno,sento che provo molto piacere quasi di più di farlo con la lei!il problema è che mi sento in parte con la coscienza sporca,ma sento che non riesco a farne a meno,è come un vizio o un'abitudine che mi fa stare bene e rilassato,lo stesso vedendo materiale pornografico!tutto questo non significa che preferisco masturbarmi che avere rapporti sessuali,è che alcune volte preferisco di più la masturbazione perchè mi fa provare più piacere!un'altra cosa che faccio è che la maggior parte delle volte che mi masturbo lo faccio a tempo di musica (sempre guardando le foto),e ciò mi fa eccitare tantissimo...questa pratica la utilizzo da quando avevo 12-13 fino ad oggi,vi dico anche che circa due anni fa la mia ragazza mi ha fatto buttare tutto il materiale pornografico che avevo ed è capitato per più di una volta di essere stato scoperto navigando nei siti pornografici,scatenando la sua negazione nei miei confronti anche dicendomi di lasciarmi.Sempre due anni fa non sono riuscito a resistere e ho visto ancora materiale pornografico cercando di tenerlo nascosto fino ad oggi in modo che non lo sappia,io sento che è una cosa non tanto giusta,ma nemmeno tanto sbagliata,almeno nel vedere materiale pornografico,ma per quanto riguarda la masturbazione su amiche,conoscenti o ex ragazze forse è eccessivo anche se non riesco a farne a meno...vorrei sapere se tutto ciò che faccio è sbagliato,se è normale...vi rigrazio anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
"il problema è che mi sento in parte con la coscienza sporca,ma sento che non riesco a farne a meno"

Gentile ragazzo, cosa intende quando dice che non riesce a farne a meno?
Ha già provato a farne a meno e questo la fa stare peggio?

Ci chiede se quello che fa sia giusto o sbagliato o normale.
La cosa su cui, però, penso sia importante riflettere non è tanto se il suo comportamento sia giusto o sbagliato o anormale ma piuttosto è come mai Lei lo mette in atto, quale impatto ha questo comportamento sulla sua vita e sulla qualità della sua relazione di coppia e come la fa sentire.

Sono certa che Le sarebbe molto utile approfondire queste riflessioni insieme a uno psicologo psicoterapeuta. Credo che questo l'aiuterebbe a dare un senso e non un giudizio di valore a ciò che le sta accadendo e, infine, a stare meglio.

Un saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)il problema è che mi sento in parte con la coscienza sporca,ma sento che non riesco a farne a meno,è come un vizio o un'abitudine che mi fa stare bene (..)

gentile ragazzo bisogna riflettere su due elementi, il primo è se questa attività assume una valenza compulsiva senza della quale sta male. Se così allora potrebbe essere necessario un approfondimento psicologico.
Eliminata la dimensione patologica che sia giusto o sbagliato che crei sensi di colpa o no è solo un'attribuzione moralistica e culturale. Perchè si sente in colpa? perchè la sua ragazza non lo accetta? quale ragazza lo accetterebbe? Eppure la curiosità di guardare materiale pornografico la sentono tutti (per piacere personale, per esplorazione, per istinto, ecc) ed ognuno vive il proprio autoerotismo secondo modalità personali e a volte creativo. La sua preoccupazione deve riversarsi sull'aspetto patologico se c'è e qui un aiuto specialistico potrebbe essere necessario, ma non si ponga problemi morali (è giusto non è giusto) altrimenti rischia di trasformare in malattia ciò che è assolutamente normale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio tantissimo sia la Dr.Riccio e il Dott.De Vincentiis!Con la frase "non riesco a farne a meno",intendo non un fatto patologico ma psicologico,almeno per quanto riguarda la visione di materiale pornografico,diciamo che mi sento un pò dipendente da questo...so che potrei evitare ma dopo un certo periodo ho bisogno del mio "relax"!se riesco mi munirò di coraggio e cercherò un consulto psicologico,ringrazio davvero molto la vostra utilissima consulenza!!