, entro in panico

Saranno veramente attacchi di panico???Aiuto....Sono una mamma di 3 splendidi figli e moglie di un uomo meraviglioso, direi che non posso chiedere di meglio, ma sin da quando ero ragazzina, ho sempre avuto paura di morire e che le persone a me care morissero improvvisamente. Prima di avere i ragazzi, accusavo solo grande angoscia e nel giro di poco, diciamo quando realizzavo, tutto passava. Da 5 anni a questa parte (fortunatamente non sempre), quando sento bruttte notizie, come ad esempio la morte improvvvisa di malattia di persone che conosco(proprio 10 gg fa eì morta la mamma di una compagna di classe di mio figlio,per una emorragia celebrale), entro in panico!!! Ho iniziato con palpitazione, sudorazione, sino ad arrivare ad avere grande confusione mentale e a pensare di avere qualcosa di grave.Sono sempre molto attiva e una grande sportiva, ma quando mi succede cio' mi sento come se avessi un handicap, di perdere il controllo su tutto, ma sopratutto di perdere i miei ragazzi e di lasciarli soli, in balia del nulla. MI chiedo perche???Stamane quando mi sono svegliata mi sembrava di rinascere, mentre stanotte tutto girava e nulla aveva senso...voglio combattere perche'ho paura che da un momento all'altro possa ritornare, un altro attacco.Ringrazio sin da ora tutti gli specialisti che leggeranno questa mail e le risposte in merito che potranno darmi. GRAZIE
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
l'associazione tra paura delle malattie (ipocondria) e attacchi di panico è ben nota: le persone in questo caso rimuginano continuamente sulla possibilità di una perdita catastrofica (morte per sé o per gli altri cari) e reagiscono nei momenti peggiori provando panico.

Essendo una problematica relativa all'ansia le consiglio di richiedere un colloquio presso terapeuta cognitivo-comportamentale, orientamento che ha dimostrato i migliori risultati nel trattamento di questi disturbi.

Le allego anche questi articoli su ansia, ipocondria e panico, nella speranza che le possano chiarire meglio le idee

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio inanzitutto per la tempestivita' della risposta. Consultero' sicuramente gli articoli sull'ansia e ne faro' buon uso..spero!
Cerchero' di seguire il suo consiglio riguardo lo specialista comportamentale, ma cercherò sopratutto di vincere quest'ansia e l'ipocondria.
Grazie di cuore
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Signora
forse la causa delle sue paure va al di là del fatto che lei abbia una famiglia splendida, infatti questo è un dato che non solo protegge dalla paura della morte ma a volte potrebbe accentuarla, proprio a causa della paura di perderli.
Tuttavia questo problema esisteva anche prima ed il tempo non l'ha aiutata a risolverlo.

A questo punto, se le reazioni che riferisce ascono dal suo controllo e la fanno soffrire significativamente forse è arrivato il momento di chiedere aiuto e di rivolgersi ad un terapeuta cognitivo-comportamentale della sua zona.

Le faccio i migliori auguri,

cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio molto per il suo intervento.
Ieri gia' il suo collega dr. Bulla mi ha consigliato la stessa terapia, sono molto soddisfatta della Vs. coerenza e presto contattero' un terapeuta.
Grazie