Ciuccio

gentile dott.
mio figlio ha 23 mesi da 3 gg gli ho tolto il ciuccio improvvisamente, ora documentandomi scopro che avrei dovuto farlo in maniera graduale. mio figlio ora è molto nervoso e si addormenta quasi sempre piangendo. ho paura di aver fatto un danno e vorrei sapere se a questo punto è meglio darglielo di nuovo proponendoglielo meno spesso e rendendo il distacco più lento o se oramai a cosa fatta è inutile tornare indietro?
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
essere genitori è complesso e nessuno ci insegna niente, stia serena che senza ciuccio non si muore, nè si creano traumi gravi..., non si colpevolizzi oltre.
Valuti lei, da mamma, osservandolo, se riesce a calmarlo, con una suzione alternativa, per es biberon con camomilla tiepida, altrimenti torni in dietro, con serenità.
Dalle tappe di sviluppo ed autonomia, si può fare tranquillamente avanti ed in dietro, a seconda delle indicazioni comportamentali ed emozionali dei bambini.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it