Possibile esaurimento

Salve Dottori.

Sono una ragazza di 20 anni e vi scrivo per avere un aiuto.
Da circa un mesetto sto psicologicamente male, ogni giorno ho una crisi di pianto; vorrei strapparmi i capelli o rompere qualsiasi cosa, ma fortunatamente non sono ancora sfociata nella totale follia; non ho più interesse in nulla; ho perso la voglia di vivere; sento tutto esageratamente difficile; talvolta non riesco a parlare, non trovo le parole o non ho la forza per farlo; ho attimi in cui mi sento così stanca da volermi fermare, sedermi e rimanere lì ferma per sempre, una sorta di rallentamento psico-fisico immotivato; vorrei solo andare in letargo e giacere per sempre, senza vedere più nessuno. Ci sono pochi attimi in cui mi sembra che la cosa stia passando, uno sbalzo di umore nel positivo diciamo, ma passa dopo poco, come ad esempio ora, che mi sento meglio, ma ho avuto appena dieci minuti fa una crisi di pianto. Non mi è successo nulla di così negativo da poter giustificare tale sensazioni.
Sto davvero male e non ne posso più, vorrei un aiuto per superare questo periodo, ogni giorno è come una battaglia col mondo. Ne ho provato a parlare con mia sorella o qualche amica, ma la cosa non viene presa così sul serio, ed io temo davvero che possa diventare più grave di quello che è. Potrebbe essere un inizio di depressione o esaurimento nervoso, per quanto ne so io, ma ora chiedo a voi.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, da ciò che dice potrebbe trattarsi di depressione. Per questo, io ne parlerei subito almeno con i suoi genitori e il suo medico di famiglia. Ma una visita specialistica sarebbe ancora meglio.
Se sta così male è improbabile che riesca a uscirne velocemente da sola, oppure parlandone a un'amica, c'è bisogno dell'aiuto professionale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza vi è un probabile problema legato all'umore che non dovrebbe essere trascurato.
Forse è il momento di parlare con uno specialista. Ma non perda altro tempo approfitti dei momenti di ripresa prima che la situazione possa sfuggire di mano e non trovare nemmeno la forza di farsi aiutare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks