Svenimento e tremore

nell'ultimo periodo ne ho un po' abusato...mi è succeso 2 volte a distanza di 1 mese più o meno dopo aver fatto uso di questa sostanza di vedere tutto bianco perdere i sensi e avere tremore in tutto il corpo ma il tutto durato 5 minuti circa...premetto che è capitato in un periodo di forte nervosismo ma ho paura che possa essere un effetto dovuto all'assunzione della pillola contraccettiva estinette...sono anni che faccio uso di cannabis e non ho mai avuto questi problemi. vorrei sapere se la pillola e l'uso di questa sostanza possono causare questi sintomi quindi passerebbe smentendo oppure se devo preoccuparmi perchè trattasi di una cosa più seria... aggiungo che sono una fumatrice... spero di avere una risposta
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
non è possibile verificare le sua condizioni psico-fisiche attraverso un consulto on line.
La invito a fare una visita ginecologica facendo riferimento al consumo abituale di cannabis, nel caso in cui abbia difficoltà a parlare di questo con il suo/a ginecologo/a può rivolgersi al Consultorio familiare dove potrà chiedere oltre alla visita ginecologica anche il colloquio con uno psicologo.
La distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti è illusoria come dimostrano le ricerche, così come illusoria è la convinzione di poterne gestire il consumo ancor più se consolidato da anni.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta anche se mi sono accorta che ho mancato un pezzo..credo che mi rivolgerò ad un consultorio
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
L'uso di cannabis, specialmente della skunk o super skunk, che possiede un contenuto di THC molto più elevato rispetto alle piante che crescono naturlamente senza innesti, possono causare svenimenti, tremori, attacchi di panico, sintomi di depersonalizzazione e derealizzazione. Disturbi del sonno e altre sintomatologie.

Come per tutte le sostanze esiste una tolleranza soggettiva che può variare anche in base alle condizioni di stress.

Per cui la risposta alla sua domanda è un deciso si. La cannabis può causare questi sintomi.

La sua decisione di chiedere aiuto ad un consultorio è la scelta migliore.