Bisessualità

Salve. Sono Francesco e ho 24 anni. Sono fidanzato da 5 anni e mezzo con una ragazza che adesso ha 21 anni. Un paio di anni fà mi parlò per la prima volta del suo essere bisessuale. La cosa da me è stata accettata tranquillamente, con serenità. Nulla è cambiato tra noi due fino a quando un paio di mesi fa, ha conosciuto una ragazza che a quanto pare gli piace molto e con cui ha anche avuto un qualche rapporto. Per me non è facile accettare una cosa del genere, però coerentemente alla mia reazione di due anni fa, sono riuscito ad accettare la cosa. Gli ho detto che da parte mia non verranno mai posti ostacoli al suo modo di essere, dovrà essere e sentirsi libera. L'unica "condizione" che ho imposto, è che questa situazione non dovrà però incidere sul nostro rapporto. Ora stiamo insieme, tuttavia non è un bellissimo momento, soprattutto dal punto di vista della sessualità; però stiamo provando, c'è la stiamo mettendo tutta perchè ci amiamo, ci vogliamo davvero un gran bene. Mi scrisse anche una lettera dove diceva che non voleva assolutamente lasciarmi, però qualche giorno fa, discutendo, ha cominciato a parlare di "scelte" e la cosa mi ha terribilmente mandato giù di morale, in quanto ho troppa paura di perderla, ho paura che prevalga in lei quell'altro lato. Lei che ne pensa? Cosa potrebbe consigliarmi/ci di fare? La ringrazio di cuore anticipatamente, Francesco.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, probabilmente quando ha accettato la bisessualità della sua ragazza, inizialmente, lo ha fatto almeno in parte controvoglia.
Altrimenti, se davvero fosse un ragazzo dalla mentalità così "moderna", per quale motivo dovrebbe sentirsi a disagio, ora che l'ambivalenza della sua ragazza si sta concretizzando?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Non mi sento a disagio per l'ambivalenza della mia ragazza. Il fatto che lei possa avere "due storie" io l'ho accettato. Il mio disagio deriva dal fatto di poterla perdere, quindi dal fatto che lei faccia una scelta tra le 2, e che in questa non ci sia io. E per questo che ho chiesto un consulto. Avete sicuramente spesso a che fare con situazioni di questo tipo.

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In questo caso, la situazione non è diversa da quella di tante altre coppie, nel senso che il problema non è la bisessualità, ma il fatto che l'altro si sta o si è innamorato di un'altra persona.
Sembra scontato dirlo, ma se la sua ragazza dovesse decidere di lasciarla, non c'è molto che lei possa fare per impedirlo. La cosa migliore è continuare a confermarle il suo amore, lasciandola nel contempo libera di decidere.
Se nel frattempo il disagio è troppo, può sempre richiedere un aiuto psicologico, ci sono tanti modi e tante possibilità per farlo.

Cordiali saluti