Cosa mi aspetta con la rasatura continua alle orecchie

Salve. E' un mese ormai che ho un grande problema che mi sta portando a un brutto cambiamento di umore sia in famiglia che sul luogo di lavoro. Ormai non riesco a stare più sereno perchè mi sento guardato costantemente le orecchie.
Sono vicino ai quarant'anni e da 3-4 anni (o forse più) ho rasato (con la lametta) la peluria delle orecchie che a me non piaceva che si vedesse dando modo ai peli presenti di rendersi più visibili. Ora sono arrivato a redermi il padiglione (specie la parte centrale e quella superiore) un giorno sì e uno no, perchè già dopo 2 giorni si comincia a vedere il nero dei peletti. Non so veramente cosa fare. Ho paura che a lungo andare la pelle dell'orecchio ne risenta e che quindi sarò poi costretto a non radermi più con conseguenze che non oso neanche immaginare (i peli sarebbero molto visibili). Sto sfiorando la depressione. Sto veramente male. Ho ansia, sto mangiando pochissimo e ho sempre voglia di stare a letto.
Ho anche pensato a crescermi i capelli per nascondere un po' il difetto, così che farmi crescere un po' i peli delle orecchie e farmeli con la ceretta, sperando che a lungo andare si indeboliscano.
Esistono delle creme? O qualcosa che possa attenuare quanto meno il problema rendendoi peli a lungo andare meno visibili? Il laser mi è stato fortemente sconsigliato perchè la cartilagine dell'orecchio si danneggerebbe.

Attendo cortesemente una risposta, grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
I peli dell'orecchio si possono tranquillamente rasare, depilare oppure trattare con DTC o laser, basta usare accortezza e delicatezza.
Problema comunissimo agli uomini; mi sembra però che i lei si aggiungano note depressive meritevoli di attenzione, quindi passo ai colleghi PSI per ulteriore valutazione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente, l'abbassamento del tono dell'umore potrebbe essere dovuto alla sua preoccupazione che, se venisse confermato da visite specialistiche, potrebbe essere ciò che è chiamato dismorfofobia, ossia preoccupazione ossessiva per l'aspetto di qualche parte del proprio corpo.

Probabilmente non avrà voglia di prendere in considerazione quest'indicazione, ma è possibile che il suo problema non stia nelle orecchie, ma nel fatto che lei se ne preoccupa. Quindi, la visita adatta sarebbe con uno psichiatra o uno psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ringrazio in primis entrambi i medici che mi hanno risposto.

La mia ansia deriva per lo più dal fatto che ho paura che a lungo andare le parti "incriminate" delle orecchie arrivino a vedersi come la barba al viso.
Ho letto che la paura che i peli sulle orecchie ricrescano più duri e folti di prima è una leggenda. Ma quanto è vera questa cosa?
Perchè se così fosse starei davvero molto più tranquillo, anche radermi gli stessi peli con una frequenza di 2 volte a settimana per tutta la vita già mi andrebbe bene, a patto però che si vedano sempre alla stessa maniera da qui a n anni e che siano sempre quelli.
Ma può essere possibile che la crescita visibile ora a 3 giorni, sarà sempre più visibile negli anni, e che quindi sarò costretto fino alla fine a farmeli davvero ogni giorno?

Ancora grazie a chi mi risponderà.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La leggenda che la rasatura fortifichi il follicolo è appunto una leggenda.
Non diventerà un licantropo , stia tranquillo :-)
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dottore, lei è veramente gentilissimo :)
Dopo alcuni giorni comincio a prendere meglio coscienza e conoscenza dell'argomento.

Però ... ho ben compreso che il rasoio o la lametta non irrobustiscono i peli, ma non ho ancora capito perfettamente se saranno visibili sempre allo stesso modo da oggi a ottant'anni oppure se sono destinati a rendersi molto più visibili, a infittirsi, come quelli della barba, ogni anno che passa.

Ancora grazie.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo è verosimile che invecchiando vi sia un aumento ,generale, dei peli terminali.
Fisiologico.
Ma non certo un fatto "tumultuoso".
Nel caso potranno essere eliminati con i mezzi fisici di cui sopra.
Cordialità