Sogno ricorrente (perdita del pene)

Sono un uomo di 40 anni. Sposato felicemente da 10. Due figli maschi alle elementari. Lavoro stimolante, a volte un po' faticoso ma che da soddisfazioni. Mia moglie è un po' più giovane ed è bella. Nessun tradimento in 20 anni che ci conosciamo. Siamo felici insieme, abbiamo rapporti almeno una volta a settimana e la nostra vita affettiva è romantica.
Da qualche tempo - è iniziato circa tre anni fa, ma nell'ultimo anno la cosa è successa circa 6 o 7 volte - ho sognato di perdere il pene.
Tipicamente sogno di andare in bagno per urinare, oppure mi aggiusto i pantaloni, e mi accordo che il pene è staccato, e giace nelle mutande. Non c'è mai traccia di sangue. Nel sogno mi prendono sensazioni di ansia mista a tristezza. Lo prendo in mano, provo a riattaccarlo semplicemente appoggiandolo dove dovrebbe essere ma niente. Mi domando sempre se sono in tempo per correre in ospedale.
Quello che mi ha spinto a cercare in rete qualche informazione e alla fine a chiedere il vostro consulto è che si tratta di un copione quasi sempre identico, e che non so come interpretare.
L'unica cosa che mi viene in mente (ma gli esperti siete voi) è che, un po' per scherzo con gli amici, un po' sul serio a livello personalissimo, ho vissuto il passaggio ai 40 con un certo fastidio, facendo un po' fatica ad accettare i primi capelli bianchi o le prime piccole rughe.
Grazie per il vostro gentile parere
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, non esiste un significato unico che si possa atribuire a determinate immagini di un sogno. Esso può essere interpretato solo ed esclusivamente all'interno di un setting psicoterapico di tipo analitico dove il terapeuta conosce la storia del suo paziente ed è in grado di trovare relazioni tra questa e ciò che viene espresso nel sogno. Tuttavia ogni interpretazione assume sempre un valore di verosimiglianza che non può essere verificata.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks