Tendenza a fissare

Gentile dottore,

Le scrivo per il seguente motivo: fin da quando ero adolescente ho delle fantasie bsx che pero non ho mai messo in praticaper vergogna, ed ho avuto rapporti solo con donne e sono sempre riuscito a controllare benissimo questi desideri bsx. adesso da qualche settimana mi succede che non riesco a fare a meno di fissare un altro ragazzo: sono arrivato al punto di camminare a testa bassa per paura di fissare l'altro, e a non dormire più la notte per paura che la gente scopra che sono bsx tutto questo mi sta creando un enorme disagio psicologico. cosa devo fare?
se io appagassi questo mio desiderio bsx questa tendenza a fissare altri ragazzi sparirebbe?
La prego mi aiuti sto veramente male!
la ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazzo, ma queste fantasie di cui parla, le riconosce come gradevoli, oppure le sembrano intrusive e indesiderate?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
gentile dottore,

le trovo sgradevoli,e intrusive e provo vergogna(infatti non riesco più a dormire la notte per paura che qualcuno abbia capito questi miei desideri, e si sparga la voce nel mio paese) e per questo o sempre cercato di reprimerle e negarle.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
sto malissimo o perso totalmente la serenità, quando devo uscire sto male e di notte non dormo più
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> le trovo sgradevoli,e intrusive e provo vergogna(infatti non riesco più a dormire la notte per paura che qualcuno abbia capito questi miei desideri
>>>

Ma quindi il contenuto di queste fantasie, lo trova sgradevole, oppure si tratta di un desiderio autentico? In altre parole, lei sente di essere davvero attratto dagli uomini, oppure il suo è più un dubbio ricorrente, tipo: "E se fossi attratto anche dagli uomini?"

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 144
Gentile utente

lei dice che trova intrusive e prova vergogna nel sentire un'attrazione vs un ragazzo.
Insomma, ha fantasie bsx che rifiuta.
Sembra inoltre che il controllo che ha esercitato fino ad oggi abbia funzionato e da alcune settimane, il sistema mostra delle falle. Non dorme la notte e ha usato il termine 'desiderio' per definire il suo stato emotivo.

Sta malissimo ed ha perso la sua serenità.

Cosa vorrebbe per se? Che tutto questo, magicamente, sparisca?

Ma è proprio questo che vuole?

Colga questa occasione per riflettere sulla sua identità, sui suoi reali desideri. Non rifiuti a priori queste fantasie ma le elabori. Integri queste sul 'tendenze' e le definisca per quello che realmente sono. Al momento lei percepisce questo enorme disagio e naturalmente ci sta male.
Però come vede, il conflitto che lei ha sempre voluto ignorare, le sta esplodendo praticamente in mano. La psiche non è mai unilaterale e questo, non a nostro dispetto. La psiche ha le sue regole, le sue leggi e sono tutte al nostro servizio. Ciò che ora le suggerisce, forse in modo troppo brutale che questo problema DEVE trovare una soluzione.

Le suggerisco di approfondire questo tema con se stesso e meglio ancora con un terapeuta che potrebbe guidarla in questo passaggio, che oggi lei vive come doloroso ma che in seguito potrebbe rappresentare un elemento di trasformazione utile per la sua vita.

Ci faccia sapere

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
ok ci pensero, intanto però esiste qualche tecnica che possa mettere in atto per smettere di fissare altri ragazzi? altrementi questa cosa rischia di danneggiarmi seriamente oppure appagare tali fantasie potrebbe essere la soluzione per mettere fine a questa tendenza a fissare altri ragazzi?
questo problema di fissare le altre persone devo assolutamente risolverlo capite!
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Vorrei però che mi chiarisse questo: lei sa già di avere desideri bisessuali e si sta preoccupando di tenerli nascosti, oppure non sa ancora se si tratta di genuina attrazione verso gli uomini?

A seconda di questo, la fissazione di guardare gli altri potrebbe avere basi diverse.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
be sinceramente io penso di avere effettivamente desideri bisessuali
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Bene, in questo caso, se lei avesse davvero una genuina tendenza bisessuale, la fissazione del guardare negli occhi un uomo potrebbe essere provocata dal suo continuo tentativo di controllarsi. Lei controlla, controlla, controlla, e alla fine è proprio il tentativo di controllo che le fa perdere il controllo.

In questi casi, se è questo ciò che desidera, concedersi l'oggetto della propria ossessione (il rapporto omosessuale) può contribuire a farla regredire. Non possiamo però suggerirglielo da qui, per evidenti motivi di mancanza d'informazioni, limiti del mezzo ecc. Sarebbe opportuno che risolvesse la questione con un professionista, di persona.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente

gentile dottore,

però credo di non esserne del tutto certo; infatti subito voglio avere un rapporto bisessuale e poi 5 minuti dopo o cambiato idea e non ne sono più convinto, inoltre ho il desiderio bisessuale quando sono molto eccitato, ma dopo la masturbazione o il rapporto etero questo desiderio scompare e anzi provo addiriddura repulsione per esso. l'idea che si venga a sapere che sono bisessuale mi turba a un punto tale da farmi perdere il sonno? cosa posso fare per riuscire a recuperare un sonno regolare? dovrei riuscire a non dare importanza al fatto che qualcuno sappia che sono bisessuale ma come posso fare?
infine le chiedo Mettere delle contro tendenze come ad esempio, guardare di più le donne o avere più sovente rapporti etero (ne ho molto pochi) potrebbe aiutarmi a risolvere i problemi del presunto desiderio bisessuale e del fissare?

La ringrazio molto per il tempo e l'aiuto che mi sta dando, senza le sue risposte sarei perso immezzo all'oceano, il fatto di parlare con lei mi sta facendo comunque sentire meglio.
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Non c'è nessun oceano in mezzo al quale perdersi, ma potrebbe non riuscire a migliorare la sua situazione se non si rivolgerà a un professionista di persona. Da qui non si possono fare interventi diretti, per limiti del mezzo. Deve affrontare la cosa dal vivo, e ricevere indicazioni precise.

Da quel poco che è possibile capire da qui è possibile si tratti di pensieri ossessivi. In ogni caso una certa ansia ossessiva sembra implicata dalle sue descrizioni, quindi le conviene cercare aiuto presso un terapeuta esperto (anche) in tal senso.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
ok mi dica solo più due cose: mettere delle controdendenze può aiutare a migliorare la situazione? come le spiegavo nel messaggio precedente. infine per dormire in modo più sereno, cosa posso fare finche non consulterò uno specialista? perchè non riesco più a dormire STO MALE al pensiero che possano spargersi delle voci sulla mia presunta bisessualità infatti quando vado in giro è sento la gente parlare mi sembra di serntire che dicano: "quello è gay quello è gay" ma poi mi dico che non è possibile che tutti parlino di me e di mico che provabilmente in questo momento di difficoltà la mia mente lavora troppo.
in base a tutto questo e alle mie conoscenze da profano credo di soffrire di omofobia vero?

Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi sta dando!!
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ogni indicazione non può prescindere da una valutazione di persona. Altrimenti sarebbe come dare medicine alla cieca: potrebbe funzionare ma potrebbe anche far danni. Quindi deve NECESSARIAMENTE farsi seguire di persona.

>>> in base a tutto questo e alle mie conoscenze da profano credo di soffrire di omofobia vero?
>>>

Senza vederla e senza parlarle è difficile capire se lei sia un bisessuale che non accetta la sua condizione, oppure un ossessivo che ha paura di essere bisessuale.

Ci vogliono i conulti specialistici.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore,

la disturbo ancora una volta per chiederle questo: i miei potrebbero solo essere pensieri ossessivi ma in realtà io potrei non essere attratto dagli uomini? inoltre ho letto su un blog che facendo un adeguato lavoro su se stessi e sulle proprie emozioni e possibile guarire da dall'omosessualità - bisessualità e vero?
le riporto qui sotto il blog in questione

http://omosessualitaeidentita.blogspot.com/
infine saprebbe indicarmi a titolo del tutto informativo un suo collega a cui potrei rivolgermi qui a torino con cui affrontare questi miei problemi di identità sessuale.

LA RINGRAZIO ANCORA UNA VOLTA PER LA SUA DISPONIBILITà
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Una tendenza al pensiero ossessivo potrebbe caratterizzarla, a giudicare dall'urgenza che traspare dalle sue domande. Ma se si tratti di questo o no, impossibile dirglielo da qui.

L'omosessualità da parecchi anni non è più considerata malattia e quindi sarebbe improprio parlare di guarigione. Tuttavia, può essere indicato un percorso psicologico per chi intenda riflettere sul proprio orientamento sessuale con l'aiuto di un professionista.

Per nominativi di professionisti nella sua zona può scrivermi privatamente.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,

Le comunico che le ho mandato una mail all'indirizzo di posta elettronica presente sul suo sito internet nel quale le richido i nominativi di suoi colleghi terapeuti di torino come da accordi.

saluti