Incubi ogni notte

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Vi scrivo perchè vorrei un vostro parere sulla mia situazione. E' da circa quattro anni che si sono presentati dei disturbi del sonno. Ogni notte ho degli incubi tremendi,non ricorrenti, di svariato genere e durata, di cui ricordo spesso dettagli e contenuti, che mi portano ad un risveglio traumatico (in alcuni casi i risvegli arrivano a 3 volte a notte e più). La sensazione di ansia si protrae per un'ora circa dal risveglio dopo l'incubo e quasi mi immobilizza. Di giorno ho difficoltà di concentrazione, spesso mi dimentico le cose, talvolta ho scatti di ira molto pesanti e sto in ansia, quando lavoravo era un vero e proprio dramma. Ogni mattina è come se non avessi dormito. E' come se io non dormissi da anni. Non sono stata da nessuno psicologo, tantomeno ho preso medicine. Ho provato a seguire i soliti consigli (andare a letto presto, cena leggera, non stare davanti al pc prima di dormire e così via.) ma queste pratiche non hanno dato nessun risultato significativo. Aggiungo inoltre che ho degli sbalzi di umore notevoli, indipendentemente dal periodo ormonale, a volte avverto un senso di "malinconia" che dura per giorni per poi sparire all'improvviso, altre volte un momento sono triste e subito dopo cambia tutto. Non so se è dovuto al mio disturbo notturno o ad un altro fattore. Spero che questi dettagli siano sufficienti almeno per permettervi di aiutarmi a fare un po' di chiarezza.

Vi ringrazio in anticipo e Vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Gentile signorina,

dai sintomi che riferisce, è probabile che lei soffra di un Disturbo da Incubi (un tipo specifico di disturbo del sonno).
I continui incubi ed i relativi risvegli compromettono pesantemente e sistematicamente la qualità del suo riposo, per cui è praticamente inevitabile che di giorno non riesca a concentrarsi, abbia difficoltà a ricordare alcune cose, soffra di sbalzi d'umore e si senta agitata ed irritabile.

Ricorda per caso se quando il disturbo ha cominciato a manifestarsi lei stava attraversando un periodo particolare, segnato da qualche cambiamento o da qualche preoccupazione?

Consideri che le cause più frequenti del Disturbo da Incubi sono gli stati ansiosi e lo stress, ma più raramente potrebbero esserci anche cause mediche. La cosa migliore, quindi, è quella di parlarne prima col medico per escludere la possibilità di queste ultime, e poi rivolgersi allo psicologo, che l'aiuterà a fare chiarezza sulla situazione, a diagnosticare il problema con maggior sicurezza, ed anche ad escludere la possibilità di un concomitante Disturbo dell'Umore.

In diversi casi, il Disturbo da Incubi può trovare giovamento dalla pratica di tecniche di rilassamento come il Training Autogeno, o da tecniche di elaborazione cognitiva del materiale degli incubi stessi. Lo psicologo l'aiuterà anche a capire qual è il trattamento più indicato nel suo specifico caso.

Cordiali saluti,

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Di Muro,
Pur tornando con i ricordi a circa quel periodo in cui tutto ebbe inizio non ho un sunto chiaro di quello che sia potuto succedere. Mi sono sforzata molte volte di ripensare a qualche avvenimento e a parte i soliti problemi con la scuola (ai tempi ero ancora una liceale) e relativi fidanzati non è emerso nulla di rilevante.
Seguirò il suo consiglio:proverò con il Trainig Autogeno e ne parlerò con un medico. Spero proprio di ritornare a dormire in modo "umano"!
La ringrazio per avermi risposto, per l'attenzione che ha riservato al mio problema.

Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Le faccio tanti auguri perché possa presto sentirsi meglio, e se vuole, ci faccia sapere come andrà.

Un caro saluto,