Ho una forma di gelosia strana... secondo voi da cosa dipende!!?

mi spiego sto sentendomi con un ragazzo, parlando mi ha confidato di essere rimasto in buoni rapporti con le sue ex.. di sentirle con piacere..di vederle anche ogni tanto.. a me la cosa non fa ne caldo e ne freddo. Non ci trovo nulla di male...!!!
questa sera mi ha parlato di un addio al celibato (che risale al 2008), organizzato in lettonia .. e a me è andato il sangue al cervello. Cioè per me queste sono cose inammisibili.. mi ha proprio fatto girare le scatole...!!!

Ho raccontato tutto alle mie amiche e loro dicono che sto fuori..
NON sono gelosa di una ex (per loro minaccia reale)
Ma SONO gelosa di una cosa priva di importanza (secondo loro).

da cosa può dipendere????
non so perchè ma la prendo come una mancanza di rispetto ed è una cosa che mi provoca sofferenza e tristezza.. è difficile spiegare. A livello razionale so che esagero ma la parte emotiva va in tilt e non risco a controllarmi...
io per una cosa del genere vorrei quasi non vederlo più....
e non posso neppure dare la colpa all'insicurezza altrimenti sarei gelosa soprattutto delle sue ex......
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, non so se la persona di cui lei ci parla è la stessa delle sue precedenti richieste di consulto.

Ad ogni modo, in genere un "eccesso di informazioni" non fa bene alla coppia. Venire a conoscenza di certe esperienze, anche se avute prima dello strutturarsi del rapporto, può scatenare crisi di "gelosia retroattiva", che dipendono da moltissimi fattori.

Tra questi, ad esempio, la valutazione di ordine morale che si effettua del comportamento dell'altro: se lei reputasse ad esempio deplorevole l'addio al celibato in Lettonia, allora potrebbe anche "allargare" la sua valutazione morale al ragazzo che sta sentendo, e provare nei suoi confronti lo stesso senso di repulsione che prova verso quel genere di serate.

Ovviamente tutto questo è da una parte molto irrazionale, dall'altra assolutamente soggettivo: lei è libera di valutare quello che vuole, come vuole.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
no non si tratta della persona di cui parlavo nella precedente richiesta. E un altra persona che sento da un pò.. Tra l'altro è una persona molto seria e me ne ha anche dato prova in altre occasioni, respingendo anche avance di una donna sposata facendole la morale sulla lealtà e l'importanza del matrimonio. Sono convinta che la seratina in Lettonia non è degenerata. Tra l'altro parlava di zingarate tra vecchi amici di università che son soliti festeggiare cosi i loro addii al celibato.. ha detto che usano partire per ritrovare lo spirito goliardico di quando erano ragazzi.. non ha detto nulla riguardo alla serata.. sono io che ho tratto le mie conclusioni.. cmq lui mi ha raccontato la cosa con tranquillità come se non ci fosse nulla di male o di ambiguo.. eppure sono delusa..
Vorrei dirgli che certe cose a me fanno "schifo" (perchè questa è la verità), ma temo di sembrare pesante e bigotta..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Vorrei dirgli che certe cose a me fanno "schifo" (perchè questa è la verità), ma temo di sembrare pesante e bigotta.
>>>

Esatto, farebbe bene a tenersi per sé il suo parere. Così come lui avrebbe fatto meglio a tenersi per sé le sue "zingarate".

Come le ha detto il collega, raccontarsi a vicenda le passate esperienze pruriginose non solo non aiuta la coppia, ma rischia d'innescare stupide gelosie retroattive che possono minare un rapporto di per sé solido.

Il passato è passato, non si può far nulla per cambiarlo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Infatti non è tanto il passato che mi indispettisce ma il fatto che a giugno dovrebbe partecipare ad un altro addio al celibato analogo al suddetto.
Allora per quanto a livello razionale riconosco che è una persona seria, posata, ecc ecc. la mia parte emotiva va davvero in tilt e quindi inizio a provare rabbia e delusione, da qui la voglia di non approfondire questa conoscenza anche se poi a livello razionale so che sbaglio perchè cmq è una bella persona....
[#5]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, probabilmente lei si sta prospettando qualche altra zingarata.

Cosa teme (attenzione, "teme", non "pensa") che accada?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Vale la stessa cosa anche per il futuro. Da un punto di vista psicologico, più ci si fascia la testa prima che sia rotta e più si rischia di rompersela. La gelosia anticipatoria non è diversa da quella retroattiva: è sempre lei che si tortura ossessivamente attraverso la fantasia.

Cordiali saluti
[#7]
Attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Le persone vivono diversamente il proprio mondo affettivo, alcune tendono a chiudere altre invece tengono lòe porte aperte. Valuti quanto questa situazione mina realmente il vostro rapporto, se cioè è una differenza concretamente innocua oppure no. In ogni caso sarebbe importante esternare i propri sentimenti, modulandoli però, come si addice allò'adultità. Cioè evitando giudizi ed offese ma lasciando spazio ad un dialogo "tra emozioni".
Spero di essere stato chiaro
Un Saluto
[#8]
Dr.ssa Maria Cristina Bivona Psicologo, Psicoterapeuta 81 3
Gent.le utente
da quello che lei scrive sembra davvero delusa e arrabiata dal fatto che la persona che sta frequentando, potrebbe essere diversa da quello che in certi versi le appare, ossia come una persona seria e posata.
In quell'addio al celibato passato, teme che lui si sia comportato in maniera poco seria, nonostante non ne abbia le prova, ma sembra che si dica "se è andato fino in lettonia chissà cosa a combianto??".
Questo dubbio sembra angosciarla di più per il futuro visto che c'è in programma un altro festeggiamento del genere. E' come se al livello di condivisione e frequentazione lei si trovi bene con lui, ma da un punto di vista mentale si dica: "non ti fidare se fa certe cose".
Il mio consiglio è di fare chiarezza dentro di lei, magari facendosi aiutare da un professionista che non le dica che "sta fuori" come le sue amiche, ma che l'aiuti a chiarire quali corde in questa relazione e sopratutto in questo aspetto vengano toccate di lei.
Cordiali Saluti

Dott.ssa Maria Cristina Bivona
Psicoterapeuta e Sessuologa
Roma- Tivoli 347 0550866
www.psicologotivoli.com

[#9]
dopo
Utente
é vero che mi torturo attraverso la fantasia e che forse non penso ma temo, ma è anche vero che la "zingarata" passata/futura non è frutto di fantasia ma è una realtà...
Dottor Giusti non ho ben chiaro cosa vuol dire che
"Le persone vivono diversamente il proprio mondo affettivo, alcune tendono a chiudere altre invece tengono le porte aperte" che correlazione ha questo con la mia gelosia/rabbia??
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La realtà è quella in cui si vuol credere. Se lei crede che quest'uomo vada per zingarate a tradirla con altre donne, si è già creata da sola la sua realtà, che poi subisce.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Come la realtà è quella che si vuol vedere??
io non so se arriverebbe a tradire me a livello fisico ma sicuramente mi tradirebbe a livello "emotivo"..
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, i processi alle intenzioni nessuno è mai riuscito a vincerli. Pretendere che il suo uomo - chiunque sia - non si senta mai attratto da altre donne significa illudersi di grosso.

Anzi, il fatto che lui le dica dove va dovrebbe semmai rassicurarla. Se ci pensa, un uomo che vuol tradire non ha alcun bisogno di avvisare: "Sto andando a un addio al celibato".

Lo fa e basta. E lei potrebbe non venirlo mai a sapere.

Consideri che la gelosia è il modo migliore per allontanare l'altro da sé e spingerlo fra le braccia di qualcun'altra.

Le sue passate richieste di consulto, più questa, mi fanno pensare che dovrebbe parlare con uno psicologo di persona di questi problemi. Continuare a parlarne qui sarebbe improduttivo.

Cordiali saluti