Amore:perchè mi ostino a stare con lui?

Da 2anni sto con un ragazzo, e il dubbio che mi assale da un po' è:lo amo ancora? Prima di lui ho avuto una storia devastante con un ragazzo che mi ha demolita e mi picchiava...i primi tempi con l'attuale fidanzato sono stati stupendi,era la prima volta che mi sentivo amata e che amavo senza paura...però più passava il tempo, più litigavamo e più ero lì ad elemosinare il suo amore...alla prima lite,correvo,lo aspettavo sotto casa...però ora non so...io lo amo davvero,però non ce la faccio più...sono più le volte che piango,che sto male...che quelle che sorrido con lui.Non c'è mai un gesto di affetto da parte sua,lui dice che sono piccola che a 23anni è normale che io pensi solo a queste cavolate, che se solo avessi vissuto una piccola parte della sua vita,mi sarei resa conto che non c'è tempo di pensare alle cavolate.C'è stato un periodo che lui non parlava più con i suoi genitori e sembrava che il nostro rapporto fosse cambiato,c'erano più attenzini,parlava di matrimonio,stavamo mettendo dei soldi da parte(i suoi ora li ha spesi per giocare)ma ora col senno del poi...mi sento come se mi ha usata,perchè è tornato tutto come prima. Io con lui non riesco più a parlare, è come se lo lasci fare per evitare la lite...ma poi mi ritrovo sempre sempre a stare male...abbiamo avuto una lite a dicembre dove era intenzionato lui a chiudere,poi, ci siamo visti e abbiamo deciso di continuare...ma da quel giorno è cambiato tutto...non so se sono cambiata io,che ormai è come se mi fossi arresa...forse ho paura di rimanere sola,nn lo so proprio perchè mi ostino a stare con lui. Sempre dispetti...ha ripreso a giocare a poker,e quando perde se la prende con me...prima mi impuntavo di più sul gioco,e sembrava l'avesse smessa perchè lo controllavo,avendo io la sua password...ora invece niente, non riesco a dirgli niente...non riesco nemmeno a chiamarlo per paura di ricevere una risposta acida delle sue...l'ho giustificato sempre...mi sono completamente sottomessa...ho fatto l'impensabile...nel senso per me è sempre esistito lui,aveva ed ha priorità anche su cose mie...quando chiama sono sempre lì pronta ad aspettare...però ora davvero sono stanca e non riesco a fargli capire che davvero io lo amo, ma così non posso continuare...non ce la faccio....ripeto,perchè se sto male MI OSTINO A STARE CON LUI???
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, a volte sapere "perchè" non equivale a risolvere i problemi.

Le faccio un esempio: "Sta con lui perchè vuole starci, o perchè ha paura di stare senza di lui". Questo le cambia qualcosa?

Piuttosto, sarebbe utile cominciare a pensare un pò a sè stessa. Cosa desidera, cosa vorrebbe, cosa la fa stare bene? Cosa vuol dire per lei "stare bene"? Cosa le fa pensare che senza il suo ragazzo sarebbe sola? Come mai si è convinta che le persone cambino "per amore"? Chi le ha insegnato che, annullandosi e cedendo sempre, le persone la ameranno e la stimeranno?

Tutti questi interrogativi non sono di facile risposta, e forse andrebbero discussi con un esperto, di persona, al fine di comprendere meglio come modificare i suoi comportamenti, sempre che lei sia disposta a pagare i costi emotivi, di tempo, economici, di fatica necessari per modificare il suo modo di pensare e di agire.

Cordiali saluti