Sogno

salve, da troppo tempo mi capita di fare lo stesso segno... che il mio attuale fidanzato mi tradisce con altre donne e mi sveglio spaventata e a volte anche piangendo. sono preoccupata! cosa può significare? grazie!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
è molto semplice il suo sogno esprime la sua paura di essere tradita dal suo fidanzato.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
quindi è solo una mia paura? non è insicurezza o mancanza di fiducia verso lui? quindi essendo molto innamorata, è un sogno giustificato e possibile?!
[#3]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Fritz Perls è un terapeuta che attraverso la Gestalt stravolge il significato del sogno: piuttosto che interpretarlo, lo ritiene un messaggio esistenziale.
In sostanza il sogno sei tu, e i frammenti del sogno (una scena, lo stato d'animo, un animale, un oggetto inanimato, un treno) sono parti di te.
La tecnica che Perls mette in pratica quando lavora con i sogni e' quella della identificazione con i vari frammenti e parti del sogno . Perls, individua nel sogno la possibilita' di scoprire le parti mancanti della personalità: quello che non vuoi vedere di te in un certo senso , emerge. Nel sogno è racchiuso tutto il materiale necessario per lavorare sulle tue difficoltà attuali.
Se tu provassi ad identificarti con ogni frammento del tuo sogno é possibile che recuperi cioè che avevi perduto o non soddisfatto: riusciresti a dire quello che non vuoi dire o a sentire ciò che vuoi evitare.
La nostra energia vitale, infatti, va soltanto in quelle parti della personalità con le quali ci identifichiamo.
" Nel sogno troviamo la difficoltà esistenziale... Comprendere un sogno significa accorgersi del momento in cui si sta evitando l'ovvio ." (p.79)
Lo scopo dell'intervento terapeutico, e dell'identificazione con i frammenti, è far assimilare alla persona le sue parti espropriate ed integrare i suoi aspetti contrapposti.
" Allora, se capite il significato di ogni momento in cui vi identificate con un certo frammento del sogno e traducete un "esso" in un "io", guadagnerete in vitalita' e in potenzialità. " (p.79)
Nel sogno tutto é proiezione, tutto é parte di sé e quindi può essere più facilmente individuato.
Fai un esercizio: rivedi tutto il sogno in ogni parte, cerca di ricordarne ogni frammento, anche le cose più banali..fosse anche una pietra! Inizia a raccontarlo al presente davanti ad un testimone rispettoso (con un counselor o con un terapeuta sarebbe l'ideale).
E poi diventa ogni frammento:
- il tuo ragazzo...io sono xxx ..e descriviti, sentiti e parla 5 minuti come se tu fossi lui..liberamente.
- l'amante...io sono xxx, sono bionda, sono mora...mi sento così...
- dove avviene il tradimento? in macchina? diventa la macchina e parla come se tu fossi il veicolo..
avviene nel letto? parla 5 minuti come se tu fossi un letto accogliente...
parti da qui: emergeranno spontaneamente nuove consapevolezze su di te e su come ti blocchi: fatto questo chiediti cosa puoi fare di nuovo, di diverso per superare il blocco. Cosa ti puoi inventare? Il sogno non è finito..continualo...cambia il finale..fa che sia l'inizio di una nuova storia!
Non fare tutto questo da sola..sarebbe una masturbazione! Fatti guidare o se ne hai la possibilità fai qualche esperienza di gruppo su questo argomento...in bocca al lupo, ciao!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il suo ragazzo le ha mai dato concretamente motivo di preoccupazione, oppure direbbe che la sua è una preoccupazione nata da sola?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazza,
nessun sogno può essere interpretato senza conoscere a fondo la psiche della paziente, sarebbe vano e falso.
Se il sogno è ricorrente, ci saranno dei nuclei di vulnerabilità nel suo rapporto di coppia, misti ad insicurezza e, forse preoccupazione per il futuro della vostra coppia.
Consulti un terapeuta, al fine di comprendere meglio i meccanismi psichici, che regolamentano la sua psiche.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it