Non so cosa fare della mia vita!

Buonasera dottori,
sono una ragazza di diciottanni, frequento l'ultimo anno in un liceo scientifico, vado molto bene ho voti alti e non ho problemi.
tuttavia non so cosa fare dopo la scuola, non ne ho assolutamente alcuna idea. ci penso spesso ma le mie domande trovano come risposta un gigantesco punto interrogativo.
Se penso a cosa vorrei fare da grande non mi viene in mente nulla, non c'è un lavoro in particolare che mi piacerebbe fare. Invidio moltissimo le persone che sanno da sempre cosa faranno!
Ho grandi capacità e non lo dico perchè sono presuntuosa o egocentrica, tutt'altro, sono molto insicura di me ma so di essere intelligente e testarda che se mi impunto su qualcosa la ottengo a tutti i costi; il problema è che non so su cosa impuntarmi non ho obiettivi! Non so cosa fare!
non riesco a trovare una soluzione e il tempo stringe. ho paura di buttare il mio futuro, soprattutto dopo che mi sono fatta un mazzo enorme al liceo per andare bene. Pretendo molto da me e non so come soddisfare il mio desiderio di RIUSCIRE! Ho talmente tanta fretta di arrivare che non so neanche dove sto andando.
Spero che le mie parole non siano troppo confuse, grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottoressa.
Io non so come fare parlare il mio istinto, ho troppa paura di non riuscire ad arrivare dove voglio arrivare che non ha senso visto che non so cosa voglio fare! è una paura tremenda e insensata che non so come sconfiggere.
Non voglio fare qualcosa che non sia alla mia altezza, non voglio fare un lavoro che non mi soddisfi.
[#2]
dopo
Utente
Ho come la sensazione non avere ancora vissuto, ho dedicato tutta la mia vita allo studio, cercando sempre di andare bene per costruirmi un futuro e ora che devo scegliere non ci riesco. è come se avessi sprecato tutta la vita e non lo posso sopportare! Non so neanche come si fa a vivere il presente!
[#3]
dopo
Utente
Non so proprio, io preferirei fare l'università ma non sono sicura di volerla fare perchè non ce n'è una che mi interessi particolarmente.è per questo che sono così confusa!
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Signorina,
quando Alice nel Paese delle Meraviglie, si perde ed incontra lo Stregatto si dicono:

Alice: "Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere!"
Stregatto: "Beh, tutto dipende da dove vuoi andare"

E quando non si sa dove andare, ogni strada va bene.

Lei è così presa dal desiderio di prendere una strada, che non riesce a vedere quella che potrà essere la sua destinazione.
Ora che si avvicina la fine del suo ciclo di studi ( faticoso ma preordinato), ora che le si spalancano le porte della libera scelta, ha dubbi, ansie, timori.

Comprensibile.
Se questo non le provoca un disagio psicologico, si dia tempo. Ne ha.
Lasci aperte tutte le porte, e con calma prenda quella che sente più vicina ai suoi interessi e passioni.

Se invece, questa situazione continua a provocarle un disagio, che comincia ad avvertire come poco tollerabile, allora riparliamone.

[#5]
dopo
Utente
Dr.ssa Oldrini Non riesco a darmi tempo perchè ho paura che sia tempo perso, io voglio iniziare a vivere! Non riesco a spiegarmi perchè non lo capisco neppure io ma è come se avessi fretta di arrivare, di emergere di fare qualcosa che mi appaghi e mi renda felice ma non so cosa sia!

Dr.ssa Torreggiani ci ho già provato ma non riesco a vedermi in nulla. Non lo so, sono paralizzata dalla paura temo!
[#6]
dopo
Utente
Non ho il coraggio di chiederlo ai miei genitori!
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Signorina,
lei ha già iniziato a vivere. Altrimenti non sarebbe così in ansia.
Sta però leggendo questa ansia solo come paura.
Provi a leggerla come spinta propulsiva alla ricerca della direzione da prendere.

Ma non accelleri. Vedere tutto, cercare tutto, valutare tutto, in questo momento non farebbe che accrescere la sua ansia, che credo sia legata non solo allo specifico della decisione da prendere rispetto al proseguimento dei suoi studi.
Poi decida lei se avere un confronto con una persona che l'aiuti a far chiarezza in quelle che sono le sue paure.

[#8]
dopo
Utente
Dr.ssa Torreggiani grazie proverò a parlare con i miei.

Dr.ssa Oldrini e se non riuscissi a trovare la mia direzione??
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Signorina,
se lei non dovesse trovare da sola una direzione, son certa che un professionista saprebbe aiutarla in questa ricerca.
Ma le rinnovo l'invito di darsi il tempo di ascoltare prima se stessa.
E se questo le provoca troppo disagio, sappia che non è sola.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, avrebbe qualche consiglio su come iniziare ad ascoltare me stessa?
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Signorina, certamente.
Non abbia paura.
Stasera ha già avuto la forza di mettersi in discussione e di far emergere i suoi timori.
Un passo per volta.

[#12]
dopo
Utente
quali domande dovrei pormi?