Ringraziamento al dottor giuseppe santonocito per il precedente consulto e ulteriore chiarimento ape

rto a tutti.

>Ringrazio il Dottor Giuseppe Santonocito che ritengo un medico davvero professionale oltre che gentile e disponibile.

Vorrei davvero un' ultimissimo chiarimento:

Mi è capitato di trovare ragazze attentissime all' aspetto fisico e quindi anche critiche non essendo un bellissimo ragazzo tanto da non intraprendere una vera relazione seria e stabile e non mi è mai capitato di incontrare ragazze che guardassero al lato interno della persona.

Vorrei proprio sapere se capitano tutte a me così oppure oggi è la norma?

Grazie e buon lavoro a tutti!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
provo a risponderle io, anche se non sono il Dr.Santonocito, che sono certa lo farà a breve.
La parcellizzazione degli esseri umani, tra esteriorità ed interiorità, sembra essere un meccanismo di difesa per non coinvolgersi a fondo.
La fisicità è la prima cosa che viene attenzionata, l'interiorità viene solo in seguito, non credo che capitino tutte a lei, ma dai suoi predcedenti consulti, emerge però un livello di insoddisfazione e di ansia notevole, che forse necessiterebbe altro luogo ed altre attenzioni, per essere risolti.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio davvero anche perche ha consultato il mio archivio consulti, quindi credo abbia meglio compreso il problema.

Non riesco a capire il perche nonostante sia una persona timida e talvolta anche introversa soprattutto con le persone di alto livello (niente che c'entri il sesso), quanto riguarda le ragazze sono sessualmente molto piu attratto da quelle disinibite che però sembrano meno coinvolte sul lato interiore.
Sarei curioso di sapere se una ragazza piu timida e con un carattere piu dolce che tipo di interessi potrebbe valutare maggiormente in un uomo che la possa interessare.
Le ragazze piu timide mi piacciono per amicizia ed è per questo che mi coinvolgono anche se riesco ad associare il lato sessuale con molta difficoltà.

Inoltre il sesso occasionale mi lascia un tremendo senso di colpa (come se avessi rubato) anche se lo ritengo "indispensabile" per esaudire un bisogno fisico.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Sarei curioso di sapere se una ragazza piu timida e con un carattere piu dolce che tipo di interessi potrebbe valutare maggiormente in un uomo che la possa interessare."

Gent.le utente,
lei sta ragionando in astratto cercando dei criteri standard d'interpretazione che non esistono, ciascuno ha la sua individualità e generalizzare non l'aiuterà a comprendere l'universo femminile che è sfaccettato così come quello maschile, nonostante stereotipi e loghi comuni (es.la ragazza disinibita è più superficiale di quella timida).

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Vorrei proprio sapere se capitano tutte a me così oppure oggi è la norma?
>>>

Molto dipende da dove se le va a cercare.

È chiaro che se frequenta ambienti generici dove la gente va solo per incontrare altra gente, come pub e discoteche, troverà persone di massima più attente agli aspetti esterni. Se invece iniziasse a frequentare gruppi di persone che hanno almeno un interesse in comune, già sarebbe diverso, perché avrebbe la possibilità di iniziare discorsi non per forza basati sul modo in cui uno appare.

>>> Non riesco a capire il perche nonostante sia una persona timida e talvolta anche introversa soprattutto con le persone di alto livello (niente che c'entri il sesso), quanto riguarda le ragazze sono sessualmente molto piu attratto da quelle disinibite che però sembrano meno coinvolte sul lato interiore.
>>>

Se mi permettesse una battuta, le direi probabilmente perché nemmeno lei si sopporta! Tornando seri, si sente probabilmente più attratto da ragazze all'opposto da lei perché ha un bisogno fortissimo di esprimersi emotivamente, ma non ci riesce, quindi è attratto da donne che lo fanno senza problemi, disinibite. Se per ipotesi un giorno diventasse un maschio dominante, potrebbe iniziare a sentirsi più attratto verso donne più tranquille.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottor Giuseppe Santonocito

Lei ha ancora esaminato attentamente la mia personalità e dai suoi discorsi ho capito che ha azzeccato e terrò conto di quanto ha riferito del discorso che ha fatto sul tipo di attrazione sessuale legato alla mia emotività e da ciò ho intuito il perche sono attratto da donne dominanti in quanto non lo sarei io a "dominare e nel ruolo del sesso" e un dominatore ci vuole perche il gioco possa funzionare
(vorrei sapere se ho capito bene)

Quindi se potenzialmente potessi essere un UOMO che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno potrei essere attratto da donne piu "al loro posto", cioè per bene in quanto sarei dominante su di loro.

Ringrazio anche la Dottoressa Camplone che mi ha aiutato a capire le sfacciettature della personalità di ogniuno anche in ambito sessuale.

Quindi Dottoressa, potenzialmente anche una ragazza timida ed introversa o amante dei luoghi tranquilli, se gli capita una possibilità con uno con cui si trova adagio, potrebbe tradire come una tipa tutta pepe da discoteca?

Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Quindi se potenzialmente potessi essere un UOMO che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno potrei essere attratto da donne piu "al loro posto", cioè per bene in quanto sarei dominante su di loro.
>>>

In linea di massima sì. Ma a quel punto sarebbe talmente sicuro di sé che non avrebbe più bisogno di dominare: diventerebbe un rapporto equilibrato, dove si può comandare entrambi, a turno, senza far sentire l'altro dominato.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Benissimo!

Con tutto il mio apprezzamento dei Vs consigli, Vi auguro ancora Buon lavoro.