Problemi con l'università

Ho problemi con l’università, in particolare quando mancano pochi giorni dall’esame (10-20) non riesco a stare tranquillo e mi accorgo di avere ancora tante cose da studiare, da quel minuto non riesco più a toccare il libro, ho paura solo a vederlo. Secondo me il problema sta nel mio comportamento organizzativo con lo studio, vorrei intraprendere un doppio binario, andare dallo psicologo per capire la mia ansia e saperla gestire, andare da un professore che sappia organizzare le mie giornate di studio e regolare il mio approccio con i libri. Ho provato a modificare la mia metodologia sostituendo libri con gli schemi e riassunti che hanno peraltro peggiorato la mia situazione per la mole di tempo perso e l'inutilizzo degli stessi. Vorrei un vostro consiglio in merito grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Mi sembra che sia una buona idea quella di lavorare sull'ansia con uno psicoterapeuta.

Per quanto riguarda l'organizzazione dello studio, forse può provare a studiare insieme ad un collega di corso, in modo da scambiarvi metodi, ma anche dubbi e risposte, per sentirsi più sicuro all'esame.

In bocca al lupo per i suoi esami!

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo mi sono sempre trovato male con i colleghi universitari, di solito non si fa niente quando si è in compagnia, forse saranno stati solo i miei casi oppure loro riescono a studiare in modo più veloce di me. Io purtroppo apprendo molto lentamente, sono molto preciso certe volte in maniera maniacale. Ultimamente l'ultima materia l'ho data ripetendo con una professoressa, e devo dire che mi sentivo molto più sicuro e preparato, purtroppo poi ho dovuto lasciare stare per problemi di gelosia con la mia ragazza.
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Allora mi sembra che abbia trovato delle risposte che funzionano per affrontare le sue difficoltà.
Le segua.

Buon lavoro.