Esiste uno psicoterapeuta convenzionato ssn che riceve privatamente?

Salve, dopo una psicanalisi durata un anno (che comunque mi ha portato discreti risultati ma che ho stoppato visto che non potevo permettermela economicamente) mi sono rivolto al dsm della mia città, dove purtroppo ho avuto un'esperienza non troppo bella... Adesso sono seguito privatamente da uno psichiatra dal punto di vista farmacologico, ma che non può seguirmi da un punto di vista psicoterapico (anche perché si ricadrebbe nel discorso fatto per l'Analisi, anche se l'ho lasciata pure per altri motivi oltre a quelli economici). Sto cercando uno psicoterapeuta che sia convenzionato con il ssn ma che riceva privatamente (esiste?), oppure una soluzione alternativa. Cosa mi consigliate? Potete indicarmi un professionista che corrisponda alle mie esigenze? Grazie!
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se ho capito bene la Sua domanda Lei sta cercando un terapeuta che la riceva in uno studio privato (lontano quindi dal DSM) ma che possa essere pagato in convenzione, giusto?

Il problema quindi potrebbe essere, oltre a quello economico, quello ambientale?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Esattamente... anche se non tanto per la struttura ma per un medico in particolare
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche un'altra cosa: nella mia città si ha difficoltà a parlare con un psicologo: perché presso il dsm gli psicologi sono pochissimi e ci sono liste d'attesa interminabili, mentre trovi lo psichiatra che in 15 minuti ti fa una diagnosi e ti prescrive tante belle medicine... Sarei felice di andare da uno psicologo anche a pagamento, come tra l'altro ho fatto, ma non posso permettermi di spedere un terzo del mio stipendio per una psicoterapia per quanto capisca sia importante e per quanto ne senta la necessità.
[#4]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Se lei cerca uno psicoterapeuta convenzionato che riceva in privato, non faticherà a trovarlo. Ma se il suo obiettivo è quello di risparmiare non credo potrà raggiungerlo, così facendo: in privato la convenzione col ssn viene messa da parte. Ha già provato in un consultorio familiare?
Saluti

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Tenga presente che non tutti i tipi di psicoterapia prevedono una frequenza alta delle sedute. In alcuni approcci si vede il paziente una volta la settimana, in altri una volta ogni due o tre settimane. Tutto considerato, perciò, anche andando privatamente la spesa può essere ugualmente contenuta.

Legga qui per informarsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

http://www.giuseppesantonocito.it/art_psicoterapia.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non credo che uno psicologo possa ricevere privatamente facendola pagare a convenzione. anche se devo dire che alcuni psichiatri della mia città lo fanno. Ricevono privatamente ma il paziente paga tutti i colloqui alla struttura ospedaliera presso la quale esercitano.

A questo punto provi a cercare uno psichiatra che faccia anche psicoterapia, sia a convenzione che a pagamento.

Legga anche questi consigli su come spendere meno dagli psicologi

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/955-psicologo-curarsi-costa-troppo.html