Finora non ho mai sofferto di ansia e stress nel

Sono una ragazza, ho 40 anni, finora non ho mai sofferto di ansia e stress nel
senso che avverto sensazioni(paura, angoscia e mal di testa e a volte
sensazione di vomito) che mi bloccano in quello che faccio e penso. Sto
cercando, scrivendo su un diario i momenti in cui queste sensazioni compaiono
per capire da cosa potrebbero scaturire.
sono circa 5 settimane( da quando sono riaperte le scuole; sono un'insegnante)
che 2 giorni dopo un impegno lavorativo non previsto come una riunione mi salga
questa angoscia a volte leggera, in qualche momento l'angoscia è violenta. poi
tutto all'improvviso sparisce e sono di nuovo un turbo. Lo stress psicofisico
può creare questo? Ripeto finora, sensazioni del genere non ne ho mai avute (
paura e preoccupazione di non ammalarmi). dovrei rivolgermi a qualche figura
specialistica o cerco di aspettare? Il problema è che tutto mi passa e non ho poi nulla: mi sento di nuovo energica.Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

se sta sperimentando un disagio che prima non era presente è probabile che sia avvenuto qualcosa nella sua vita che l'ha provocato o semplicemente fatto emergere.
Da qui non è possibile porre diagnosi, ma l'ansia può essere alla base dei sintomi che lei ha citato:
www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1064/Quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-Disturbi-d-Ansia

Ultimamente ci sono stati dei cambiamenti nella sua vita o è successo qualcosa che l'ha turbata, delusa o fatta arrabbiare?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

dovrebbe rivolgersi in prima battuta al medico di base per cercare di capire di che cosa potrebbe trattarsi, ed eventualmente ad uno psicologo.

Lo stress psicofisico prevede una serie di attivazioni somatiche, come avrà modo di leggere nell'articolo della dott.ssa Massaro. La cosa importante, se si tratta di ansia, è imparare a riconoscerlo e gestirlo in modo efficace.

Un cordiale saluto,
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
il suo corpo le sta comunicando che qualcosa non va e che necessita di essere ascoltato.
La prima tappa è una visita generale, poi escluse cause organiche correlate al suo disagio, le suggerirei una consulenza psicologica, che investighi le altre cause correlate al suo malessere.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ho già sentito il medico di famiglia e al momento si ipotizza uno stress psicofisico. In effetti sono stata 9 mesi di seguito preoccupata per un problema di salute di mio marito(piaga da decubito 4 grado) in quanto i medici che lo seguivano non ne cavavano piede e solo dopo esserci spostati fuori regione abbiamo risolto tutto magnificamente. Il periodo(2 mesi) un cui mio marito era in ospedale io ero tranquillissima anzi mi sono riposata perché sapevo di essere al posto giusto ed ero con lui tutto il giorno.
Al rientro a casa avevamo delle paure anzi sensazioni di terrore e forte preoccupazione come mai abbiamo provato in passato; poi pian piano è passato tutto: lui è al massimo, invece io ho sperimentato ultimamente queste sensazioni che non sono continue, affiorano in giornate un po' stressanti dove compaiono impegni non previsti. Ora ad esempio sto benissimo: un pochino la mattina appena mi sveglio poi passa tutto.
Vi ringrazio davvero per la vostra disponibilità e per i vostri consulti. Bravi a tutti