Aiuto, non ce la faccio più, devo essere guarito!

Salve, ho messo entrambi su altro perchè stai a Voi decidere il mio problema e a quale categoria possa appartenere.
Approfondisco già da subito che il mio problema riguarda il mio comportamento dal quale alcune volte si possono scatenare delle piccole ansie e fobie ma non descrivo nulla ora perchè sono già stato in cura con psicologi e psichiatri e fatto numerose sedute dal quale non ho ricavato nulla o poco niente nonostante sia stato abbastanza tempo in cura.
Sono alla disperata ricerca di una persona che mi possa aiutare a percepire e capire al meglio il mio problema e guarirmi totalmente, pensandoci bene ho 21 anni, ho tutta una vita ancora davanti e non posso di certo rovinarmela così giorno dopo giorno, non voglio diventare matto e vorrei uscire da questa situazione il più presto possibile.
Ora, non avendo ottenuto risultati non mi resta che giocarmi l'ultima carta, per questo ho pensato di scrivere e affidarmi a Voi.
Cerco disperatamente una persona a PADOVA o zone limitrofe possibilmente in gamba e con esperienza alle spalle che riesca a capire il mio problema e guarirmi.
Logicamente quando si fisserà un colloquio presso ambulatorio spiegherò al meglio il mio problema.
Prego gentilmente se qualcuno/a riuscisse a capire il mio caso e fosse in grado di farmi uscire dalla mia situazione di contattarmi.
Chiarisco una cosa e volevo avere delle delucidazioni: all'inizio quando sono stato in cura dallo psichiatra a 18anni mi ha prescritto solamente "SERENASE" e "FLUOXETINA" all'inizio le cose andavano diciamo abbastanza bene ma poi con il tempo, seppur continuando ad assumerli, le cose rimanevano tali fino ad ora come adesso sono attualmente, anche nel caso riprovassi a riprenderle le cose non cambiano, dico così perchè ho provato e i risultati sono rimasti tali quali.
Inoltre, sono stato in cura dalla psicologa, la quale, io pensavo per farmi guarire seguisse una certa terapia e invece nulla di tutto questo, mi scriveva delle cose da fare anche se secondo me non erano del tutto pertinenti perchè fuori tema e mi diceva che quello che sta facendo è una terapia ed è il modo giusto per guarire, TERAPIA BREVE-STRATEGICA senza ottenere risultati o molto pochi.
Non metto in discussione la sua mansione ma mi sono informato e documentato su internet sul mondo della psicologia che per guarire da situazioni ed eliminare totalmente il problema dei pazienti si applicano delle vere e proprie terapie, io sarei disposto fare terapie di questo genere anche se non conosco e mi affido al termine "terapia" e se ci fosse qualcuno/a in grado di seguirmi e specializzato/a a riuscire eliminare il mio problema ne sarei grato, ovviamente in zona PADOVA o limitrofi.
Io quando facevo le sedute di un'ora di psicologia pagavo circa sui 40-50 € volevo sapere anche nel caso dovrò fare terapie il prezzo a quanto si aggira.
Ovviamente questo sta a Voi decidere se dovrò seguire terapie o bisogna seguire altro modo.
In attesa di una Vostra risposta, porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
può rivolgersi a specialisti che lavorano nel SSN o a privati. In quest'ultimo caso può cercare un Collega direttamente su questo sito:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

Chi effettuerà di persona una valutazione diagnostica le consiglierà il percorso da seguire.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto Dr.ssa Scalco, le rispondo subito:
il primo colloquio che ho fatto a 18anni è stato dallo pschiatria ed era un centro SSN, il quale come le dicevo mi ha prescritto "SERENASE" e "FLUOXETINA" al quale come come le ho scritto prima inizialmente mi faceva stare abbastanza bene ma poi con il passare del tempo non mi ha più fatto effetto.
Dopodichè, mi sono recato sempre nello stesso centro SSN e ho provato con un psicologo, il quale mi faceva parlare e tante domande, la quale mi rispondeva sempre la stessa cosa: "mi devo impegnare e con il tempo piano piano passa tutto", non ho mai ottenuto dei buoni e validi risultati.
Così ho deciso l'idea di andare in privato con una psicologa, la quale molto cordiale ma anche lei mi faceva molto parlare e tante domande e mi dava delle cose da fare, le eseguivo ma non noto nè cambiamenti, nè miglioramenti.
Ora chiedo a lei Dr.ssa Scalco, le cose che mi dava da fare può essere considerata TERAPIA BREVE-STRATEGICA ?
Nel campo della psicologia esistono altre terapie funzionali ad ogni problema del paziente che magari potrebbe fare anche al caso mio ?
A questo punto, scusi la domanda...cosa posso fare considerando che ho consultato diverse persone ma non mi sono trovate bene e non ho nemmeno avuto cambiamenti e risultati.
Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I cambiamenti ed i risultati, si ottengono con il professionista adatto alle sue necessità, anche unitamente ad una terapia combinata di tipo farmacologico, cambiare di continuo non porta a nulla, se non a tanta confusione.
Dopo circa tre colloqui preliminari, dovrebbe già comprendere se quel professionista fa per lei, dopo deve avere pazienza e proseguire nel lavoro psicoterapico, la psiche necessita di tempo, per effettuare modifiche durature.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Nel campo della psicologia esistono altre terapie funzionali ad ogni problema del paziente che magari potrebbe fare anche al caso mio ?>>

Alcune terapie sono più efficaci con certi disturbi, altre terapie sono più indicate per altri tipi di problematiche: proprio per questo le ho scritto che la strada da seguire potrà indicargliela solo chi avrà effettuato di persona un inquadramento diagnostico del suo problema.
Faccio un esempio: in caso di disturbi legati all'ansia è molto efficace la terapia cognitiva, se necessario abbinata (almeno temporaneamente) alla somministrazione di farmaci.
Rispetto alle medicine, è indispensabile che vengano assunte regolarmente e sotto controllo medico: è assolutamente pericoloso il fai-da-te, anche perché in questo modo non si possono di certo ottenere gli effetti benefici desiderati.
Provi a chiedere consiglio al suo medico di base, che probabilmente conosce meglio la sua situazione.

Saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
È necessario dirle innanzitutto che non tutti i problemi che i pazienti ci portano possono essere guariti. A volte non si riesce ad aiutare la persona come meriterebbe e come si vorrebbe, e anche il professionista deve tenersi la sua parte di rammarico quando ciò accade. Queste occasioni dovrebbero servire al professionista per riflettere su come ha agito ed eventualmente mettere in atto dei cambiamenti che lo possano rendere più efficace le volte successive. La psicoterapia e la medicina non sono scienze perfette ed esatte, purtroppo.

Tuttavia, a proposito della terapia breve strategica, può farci degli esempi sui compiti che la collega le chiedeva di svolgere?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Salve, Vi ringrazio per avermi risposto.
Sono d'accordissimo con entrambe ma volevo volevo chiedere alla Dr.ssa Randone quello che mi ha scritto come posso fare per essere risolto, cioè mi spiego meglio: come posso capire se la mia psicologa con cui sono attualmente in cura sia adatta per i problemi che ho io ?
Rispondo a quello che mi ha scritto la Dr.ssa Scalco: come posso capire la mia terapia ideale che faccia al caso mio per il mio problema ?
Inoltre volevo chiedervi se conoscete psicologi in grado di potermi aiutare e poter fare al caso mio, non posso di certo affidarmi al primo che capita...sono di PADOVA.
Inoltre, Vi chiedo come fosse possibile contattare il DR. FRANCESCO SAVERIO RUGGIERO, guardando ieri sera per caso nel suo sito ho visto che fa anche a domicilio e sentendone parlare molto bene di lui ero intenzionato a fissare un colloquio per poi spiegare al meglio il mio problema e capire se poteva essere risolto con le giuste terapie.
Ora Vi chiedo una semplice curiosità: la terapia non sarebbe altro delle cose che scrive la mia psicologa e poi le devo applicare oppure qualcosa di molto più avanzato e approfondito ?
Come ultima cosa Vi chiedo se esponendo qui il mio problema siete in grado di dirmi il mio problema e darmi delle indicazioni ben precise alle terapie che dovranno essere seguite, andare avanti così non ne posso più, vivo male e non voglio diventare matto e andare fuori completamente di testa e vorrei essere fermato il più prima possibile.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio anche il Dott. Santonocito per avermi risposto e quello che ha scritto sono d'accordo, cioè, non tutti i problemi legati al paziente possono essere guariti ma il mio è un caso recuperabile e se trovassi la persona giusta con il quale mi applicasse le giuste terapie sarei guarito e per questo mi affido a Voi.
Le rispondo subito a quello che mi ha chiesto come ultima cosa, riguardante la TERAPIA BREVE-STRATEGICA: Ogni sera prima di andare a letto dovevo scrivergli una lettera con scritto: Cara (nome Dr.ssa) e poi dovevo scrivere tutte le cose che erano successe (sia belle, sia brutte, spiegare l'arco della giornata) ed infine scrivere le cose che mi facevano arrabbiare (se capitavano durante la giornata, altrimenti non scrivevo nulla) poi quando mi alzavo dal letto per 5 minuti minuti da solo chiuso in camera senza essere disturbato e nella massima tranquillità dovevo pensare, ragionare e riflettere sulla mia giornata che sta per iniziare.
Io capisco benissimo che lei cercava di avere un inquadramento perfetto su di me per ottenere la mia completa guarigione ma io per quanto mi impegnavo e facevo quello che mi diceva avevo e ho tutt'ora scarsi risultati per non dire nessuno...mi aspettavo mi facesse una vera e propria terapia per poter essere guarito e invece nulla di tutto questo.
Inoltre, lei mi diceva che potevo stare tranquillo perchè iscritta e specializzata alla Scuola di Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, diretta e allieva dal Prof. Giorgio Nardone.
Io pensavo di essere in buone mani ma ancora tutt'ora non si vedono risultati.
Volevo chiederle Dott. Santonocito se le espongo al meglio il mio problema può aiutarmi e indicarmi le terapie da seguire per essere guarito...inoltre le chiedo se lei opera sono nella città di Firenze, vedendo la sua esperienza e referente area-indice medicitalia a livello molto alto volevo essere visto da Lei ovviamente tramite consulti on-line non si può essere guariti, intendo presso suo ambulatorio o domicilio se lei sarebbe disposto.
Mi faccia sapere e la ringrazio.
Saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
La terapia breve strategica si basa anche, ma non solo, su compiti da assegnare alla persona, da eseguire fra una seduta e l'altra. Questi compiti hanno un duplice scopo: o sbloccano direttamente il problema, oppure agiscono come palloni sonda, restituendo al terapeuta informazioni preziose sugli aggiustamenti da fare. Ma la TBS non è solo prescrizioni comportamentali ed è possibile che nel suo caso occorra fare anche un lavoro di altro tipo.

Nel complesso quante sedute ha fatto con questa terapeuta? Ha detto alla terapeuta che le prescrizioni ricevute non erano state efficaci? Ha ricevuto a quel punto istruzioni di altro tipo? Avete concordato insieme l'interruzione della terapia o è stata una decisione solo sua?

Per rispondere all'altra sua domanda, da qui non è possibile fornirle aiuto diretto, è comunque necessario che si faccia vedere di persona. La psicoterapia a distanza non funziona, purtroppo, e comunque sarebbe vietato dalle linee guida del sito.

Ricevo solo a Signa e Firenze. Effettuo visite a domicilio in alcuni casi selezionati, ma se dovessi venire fino a Padova non sarebbe conveniente per lei. Se vuole può scrivermi privatamente e potrò indicarle nominativi di colleghi nella sua zona.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Santonocito per avermi risposto nuovamente.
Il problema è proprio questo: mi dava delle cose da fare su scritto e basta poi al colloquio mi diceva com'è andata, come stavo e se avevo notato qualche miglioramento e io ogni volta gli dicevo che non va bene che non ho nessun miglioramento e lei mi diceva ogni volta che ci vuole tempo per avere cambiamenti, prima di Natale ci siamo detti che terminiamo in maniera definitiva dicendomi che ha finito con me e che ha fatto tutto quello che poteva fare ed ora sta a me a cambiare ma io sinceramente senza alcun supporto per quanto mi impegna non riesco a cambiare.
Io penso che la TERAPIA BREVE-STRATEGICA non sia la mia diagnosi perfetta per la mia guarigione e ci vuole altro modo o altro tipo di terapia per essere guarito ma lei continua a ripetermi che questo è l'unico modo e non ci sono alternative per farglielo capire e fargli cambiare idea.
Ho iniziato con lei verso metà Aprile e in totale avrò fatto circa dalle 16 alle 18 sedute mediamente all'incirca.
Io sono d'accordissimo nel farmi vedere ma cerco con grande disperazione una persona valida che ancora non ho trovato e sto cercando ancora tutt'ora una persona che mi possa aiutare a capire il mio problema affinchè mi trova la mia diagnosi per essere curato e sono d'accordo con Lei che i consulti on-line di certo non possono guarire il paziente.
Ora le chiedo gentilmente Dott. Santonocito se può indicarmi persone valide e con esperienza della mia città (PADOVA) che riescano a comprendere il mio problema e trovare la mia cura per essere guarito e se necessario anche con le terapie.
Se ha bisogno, le espongo al meglio il mio problema per poter capire il mio inquadramento ed indicarmi una persona valida in grado di poter capire il mio problema ed essere curato.
Gentilmente, le chiedo se lei fosse d'accordo e venisse a Padova, a quanto si aggirano come soldi una seduta a domicilio.
La ritengo davvero una persona in gamba perchè ho visto che ha risolto molti casi e ne parlano molto bene di lei, inoltre ha un livello di referente area-indice medicitalia molto alto, per me questa sarebbe una vera e propria garanzia.
In caso se Lei non è d'accordo, Le chiedo gentilmente se mi puoi dare dei nominativi di persone valide a Padova che siano in grado capire il mio problema e curarlo.
Inoltre, come ultima cosa lei mi ha detto di scrivere in privato a lei, mi può dire come fare ?
Se d'accordo le spiego il mio problema.
La ringrazio per la sua cordialità.
Saluti

[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Può scrivermi a: gsanto@incom.fi.it. Trova i miei recapiti cliccando sul mio nome, nella mia pagina personale.

Le dico fin da ora però che anch'io sono un terapeuta strategico e che i nominativi che posso darle su Padova sono di altri terapeuti strategici. Ma per il suo problema l'indirizzo del terapeuta potrebbe essere meno importante del terapeuta.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Santonocito per la sua disponibilità e cordialità.
Vuole che le dico il mio problema (se possibile in privato), in modo che lei sappia indicarmi il terapeuta di Padova che faccia al mio caso e se mi potrebbe dire una volta che le ho esposto il mio caso il tipo di trattamento da fare e cosa e chi mi consiglia ?
Mi dica lei a chi mi posso rivolgere, ne conosce a Padova.
Scusi la domanda un po' stupida ma essendo ignorante nel campo psicologico volevo sapere: ci sono psicologi che applicano alla cura del paziente altri tipi di terapia oppure per curare si usa solo la TERAPIA BREVE-STRATEGICA ?
Chiedo questo perchè e mi dica lei se sbaglio ma penso che per la mia cura la TBS non sia la cura che faccia per me e ci vuole altro modo di cura che ovviamente io non posso conoscere.
Lei sarebbe disposto venire a Padova ?
Se, si mi dica il costo di una seduta.
Gentilmente, mi può indicare la persona a Padova che possa fare al caso mio e che mi possa curare e mettermi apposto.
La ringrazio.
Saluti
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Mi riferivo alla relazione, all'empatia, al clima non giudicante che si viene a creare, al suo sentirsi a suo agio, nel parlare delle sue difficoltà e pieghe dell'anima......
non alla certezza dei successi terapeutici.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Scusi ancora per il disturbo Dott. Santonocito, le va bene se le scrivo privatamente sulla sua mail e le spiego il mio problema, ovviamente non cerco cure on-line, perchè oltre essere vietato non si può nemmeno curare una persona via internet e non si ha i mezzi giusti.
Volevo solo spiegarle il mio problema in modo che lei comprenda il mio caso e lo riesca a capire e mi indichi la persona adatta a PADOVA che faccia al caso mio e se necessario con terapie.
Inoltre mi dica se il mio caso appartenga alla categoria psichiatria o psicologia.
Mi faccia sapere che ormai sono davvero disperato e non vorrei col passare dell'età andare sempre peggio, io ci vivo male a volte e non vorrei diventare matto, essendo molto giovane vorrei essere aiutato il prima possibile anche perchè poi col passare dell'età sarà sempre più difficile.
Lo dico davvero a malincuore e spero molto in una mia guarigione.
Mi faccia sapere come mi aveva detto in precedenza se può consigliarmi e indicarmi la persona a PADOVA che faccia al caso mio, gliene sarei davvero molto grato.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Salve, Dott. Santonocito, le chiedo gentilmente se posso scrivere sulla sua email e se lei è d'accordo in privato, le spiego il mio problema.
Spero in una sua risposta e appena capisce il mio problema mi sappia indicare la persona adatta che faccia al caso mio a Padova, nonostante abbia già fatto abbastanza sedute con vari specialisti e specialiste, non ho risolto nulla e il mio problema è rimasto tale quale.
Per questo mi affido a lei, visto che mi ha detto che può indicarmi a trovare la persona giusta e adatta a me a Padova.
La prego Dott. e mi creda ora che sono giovane, sarebbe il momento giusto per approffittare perchè poi con l'avanzare dell'età sarà sempre più dura e non ho intenzione con l'andare dell'età fare sempre peggio.
Vorrei bloccare al più presto il mio problema anche se tanti inutili sforzi non sono serviti a nulla.
Io giorno dopo giorno mi sono accorto che sto facendo sempre peggio e così non riesco più andare avanti, non mi vorrei rovinare così, vorrei essere aiutato al più presto.
La prego Dott. sono disperato e cerco una persona che mi sappia aiutare a risolvere definitivamente il mio problema, visto che mi aveva detto in precedenza che poteva indicarmi dei specialisti nella mia città, le chiedo per piacere se me li può indicare.
Se vuole le lascio la mia mail se vuole scrivermi in privato.
La prego mi aiuti, andare avanti così non c'e la faccio più, ormai sono disperato.

La prego, mi risponda, spero in una sua risposta.

Cordialità
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Può scrivermi in privato e così potrò indicarle dei nominativi di colleghi nella sua zona. Non è necessario che mi spieghi nei dettagli il problema, potrà farlo appena si recherà dal collega.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. lei è davvero gentile, allora se lei è d'accordo le scrivo in privato, preferivo dirle il mio problema così può interpretarlo e indirizzarmi alla persona più adatta a me con relativa specializzazione più adatta al mio problema.
Gentilmente, mi conferma la sua mail se è questa: gsanto@incom.fi.it

Cordialità
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Sì, è questa.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Le ho mandato la mail come d'accordo, le è arrivata ?

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Le chiedo scusa ancora Dott. Santonocito per averla disturbata nuovamente, le ho mandato una mail oggi alle 14:00, le è arrivata ?
Non avendo ancora ricevuto risposta mi chiedo se è arrivata a lei.
In caso, se vuole le lascio la mia mail così mi potrà fornire gli indirizzi giusti della mia città: Padova.
Non è mia intenzione disturbare le persone.
Le chiedo scusa ancora per averla disturbata e scritto di nuovo ma non avendo ricevuto risposta volevo sapere se è arrivata a lei.

La ringrazio

Cordialmente

[#20]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Le ho già risposto sulla sua email, verifichi.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Salve, Dott. Santonocito, ho controllato la mia posta ma non è arrivato nulla, la mail che ho spedito a lei mi segna inviata ma "posta in arrivo o ricevuta" non mi è arrivato nulla.
Su quale mail ha risposto, così le posso dire con esatezza se è la mia.

Cordiali Saluti
[#22]
dopo
Utente
In alternativa, gentilmente mi scriva i nominativi su questa mail: tyrant90@libero.it

Le chiedo scusa ma davvero non mi è arrivato nulla, provi su quest'ultima mail che le ho dato.

Cordialità