dopo due mesi ha paura di non innamorarsi

Salve, sono un ragazzo che in estate ha avuto una storia con un'amica che conosceva da un pò di tempo! Lei era fidanzata e dopo quella storia abbiamo iniziato a frequentarci e abbiamo notato di stare bene l'uno con l'altro! Lei a novembre ha rotto con il suo ex perchè non provava più niente con lui ed era partita in 4° con me, tanto che io mi sono stracotto di lei! L'ho sempre aiutata, consigliata e lei anche se testarda e restia ad accettare aiuto, non si è mai fatta problemi con me!
Il problema è che da qualche giorno ho notato qualcosa di diverso in lei (è più fredda con me e molto apatica) e dopo averne parlato mi ha detto di non capire il perchè di questa cosa! L'unica cosa che mi ha saputo dire è che ha paura di continuare con me..paura di non innamorarsi più! C'è da dire chei n questo periodo ha diversi problemi e sta affrontando pure la scrittura della tesi con molto nervosismo! Lei mi dice di volermi perchè si trova bene con me, ma ha paura di andare avanti..Io non so che fare perchè da parte mia le offro tutto! Spero in un vostro consiglio professionale
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) L'unica cosa che mi ha saputo dire è che ha paura di continuare con me..paura di non innamorarsi più! (..)

gentile ragazzo, purtroppo questa è una frase standard tipica di chi , uscito da una storia, è solito ripetersi poichè ancora è in fase di elaborazione. Il problema che se la ripete così spesso che la fa diventare vera intaccando anche i rapporti con i nuovi arrivati. Cosi' come il "non so perchè succede questo" è un'altra affermazione tipica di chi sta riflettendo sulla possibilità o meno di concludere una storia o di chi la sta metendo in discussione.
Lasci perdere il nervosismo ed il capro espiatorio dello stress da tesi.
In virtù di questo faccia le sue valutazioni, l'unica cosa da fare e portarla su un piano di verità, ossia cercare di affrontare l'argomento senza mezzi termini.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta! Con il suo ex ormai la storia è conclusa e non ha nessuna intenzione di riprenderla (la cosa è sia da parte sua che da parte dell'ex)! L'unica cosa che gli ho detto è di prendersi tempo per riflettere anche se mi dice che non riesce a trascorrere giorni senza vedermi e/o sentirmi!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

concordo con il Collega sulla necessità di un chiarimento sincero: può anche darsi che la sua ragazza sia particolarmente stressata a causa degli impegni relativi alla tesi, ma non si può escludere che l'inizio della vostra storia abbia rappresentato più che altro l'occasione per lasciare il precedente fidanzato e che quindi la vostra relazione sia un momento di passaggio funzionale a trarre la motivazione necessaria per chiudere con il suo ex.

Nel caso in cui le cose stessero così non penso che la ragazza potrebbe esserne consapevole e quindi credo che non sia in malafede, ma si sia realmente entusiasmata per la possibilità di ricomincaire una nuova storia.

Probabilmente quello che sta succedendo si chiarirà del tutto solo con il tempo, ma intanto è importante che lei la solleciti ad essere sincera per evitare che non le dica tutto quello che pensa per il timore di ferirla.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Un corollario di quello che i colleghi le hanno appena detto è che qualsiasi pressione sulla ragazza perché si decida ad avvicinarsi a lei, potrebbe invece farla allontanare ancora di più.

Le dia tempo, si renda disponibile ma faccia in modo che sia lei (la ragazza) a cercarla.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri abbiamo parlato e ho deciso di darle del tempo! Quando sarà decisa si farà sentire lei, anche se già stanotte l'ha fatto e io ho cercato di chiudere la conversazione il prima possibile!
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Saluti
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, spero che possiate risolvere e auguro ad entrambi di trascorrere serenamente le prossime Feste.
[#7]
dopo
Utente
Salve,
dopo le feste di Natale e Capodanno è di nuovo tornata e per circa un mese siamo stati bene insieme! A metà febbraio ha avuto di nuovo lo stesso periodo..stavolta è confusa più di prima perchè pensa al suo ex e non capisce il perchè! Le ho consigliato di parlare con uno specialista perchè non ci sto capendo niente pure io...ogni volta che decidiamo di non sentirci duriamo un giorno e non riesce a non farlo! Cosa consigliate? Lei ora ha deciso di stare sola per capire anche se ogni giorno mi contatta su facebook.. help
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gli aiuti virtuali, servono a poco e, facebook e' una trappola ed un a vetrina, dedita allo spionaggio delle vite altrui, che in questa fase di pausa, non l' aiuta affatto.
Il tempo sembra avere confermato quanto detto dai colleghi in precedenza, la non adeguata elaborazione della sua storia d' amore.
Valuti lei, cosa fare e come tutelarsi dal dolore e da un possibile futuro abbandono.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Utente
Io ho valutato tutte le possibili soluzioni ma alla fine mi cerca sempre! Mi parla di come si sente in colpa perchè l'ha lasciato in un momento di crisi, di come vuole stare con me ma ha paura perchè ogni tanto lo pensa e questo non le permette di concedersi in pieno a me!
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ed allora, che vuol fare lo psicologo della sua ex?
Non credo che starla ad ascoltare ed aiutarla nell' espiazionè dei sensi di colpa, possa aiutarla a stare meglio