Dormire tanto.. come mai?

Salve, spero possiate aiutarmi in questa domanda; dopo un periodo davvero difficile della mia vita (depressione) sto ricominciando a vivere la mia vita normalmente, ogni tanto accuso ancora un po di ansia... ma niente di grave ! in questo periodo per me era quasi impossibile dormire, addormentarmi, svegliarmi nella notte e presto la mattina, poi quasi improvvisamente è cambiato tutto completamente.

Dormo tantissimo e direi molto bene, solo verso la mattina sogno.
Per esempio, vado a dormire verso mezzanotte e mi sveglio alle 11 perchè mi obbligo a farlo.. la mattina presto non riesco ad aprire proprio gli occhi, e se qualcuno mi sveglia per chiedermi qualcosa, rispondo, ma quando sono nella giornata non ricordo o vagamente gli episodi. I sogni sono presenti solo nella mattina, poco prima di alzarmi..

Spero mi possiate aiutare !!
Grazie
[#1]
Dr.ssa Giovanna Tatti Psicologo, Psicoterapeuta 41
forse è molto stanca.. forse ha "paura" di affrontare la giornata. non lavora? non studia? non c'è niente che la costringa ad alzarsi prima delle 11?
..e chissà cosa dicono quei sogni...

temo di non averle dato un'utile risposta, ma non ho molti dati per poterlo fare, per cui mi limito a sciverle le domande che nel leggere il suo scritto mi sono pasate per la testa.

buon pomeriggio

Dr.ssa Giovanna Tatti
psicologa-psicoterapeuta-terapeuta EMDR-milano
giovannatatti@gmail.com
www.psicologamilano.net

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente, fa uso di farmaci?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Salve, al momento non ho una occupazione specifica.. però la mattina dovrei fare dei lavoretti domestici, a cui mia mamma tiene molto e che lei non può fare... anche quando si tratta di svegliarmi presto per uscire con un amica, o fare delle cose piacevoli.. la fatica a svegliarmi è tantissima..

Sinceramente non saprei neanche io... non credo di aver paura di affrontare la giornata.. sono giornate molto tranquille :) non sono costretta a fare niente che non voglio... e i sogni non li ricordo.. sono confusi e molto vaghi, a volte hanno una sensazione spiacevole, a volte no...

Posso dirle che la mattina mi sveglio molto riposata però :)

Grazie della risposta
[#4]
dopo
Utente
No, nessun tipo di farmaco.. Ho preso per un periodo (circa 15 giorni) un antidepressivo ma senza mai raggiungere la dose terapeutica e ho smesso da più di dieci giorni...
[#5]
Dr.ssa Giovanna Tatti Psicologo, Psicoterapeuta 41
forse è molto stanca.. forse ha "paura" di affrontare la giornata. non lavora? non studia? non c'è niente che la costringa ad alzarsi prima delle 11?
..e chissà cosa dicono quei sogni...

temo di non averle dato un'utile risposta, ma non ho molti dati per poterlo fare, per cui mi limito a sciverle le domande che nel leggere il suo scritto mi sono pasate per la testa.

buon pomeriggio
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154

Gentile utente, e' presumibile che nel periodo dell'insonnia si sia sfasato il ritmo sonno veglia, come potrebbe darsi che Lei non senta di avere un valido motivo per svegliarsi. La depressione infatti si manifesta anche attraverso forme di ritiro dalle attivita' motorie che nel suo caso potrebbero manifestarsi con l'ipersonnia che Lei riferisce.

COrdiali saluti.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Accanto al parere delle Colleghe, potrebbe essere utile per te considerare -nonostante i limiti di un consulto on line- che la tristezza (depressione) induce proprio stanchezza, sonnolenza, apatia.
Questo ha un senso preciso ed è giusto che sia così: serve a conservare energie, senza sprecarle inutilmente. Serve a rallentarci, spezzando proprio i ritmi cui siamo abituati. Durante gli stati depressivi, infatti, non ha molto senso prendere decisioni che magari potrebbero essere prese senza un'accurata valutazione (es dopo la perdita di una persona cara è meglio non prendere decisioni).

Prova a leggere questo articolo sulla depressione:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html

Magari adesso hai bisogno di rimettere a posto una parte delle tua vita e quindi la reazione fisiologica del tuo corpo è del tutto coerente. Nel consulto precedente ci parlavi della rottura di una storia d'amore e della tua indecisione. Adesso come stai?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica